rotate-mobile
Politica Longiano

Elezioni, Venturi (Siamo Longiano) si presenta ai cittadini: “Presenza e ascolto i cardini”

Il candidato sindaco: “Comune aperto una sera alla settimana. Non abbiamo partiti politici alle spalle, ma se vogliono possono appoggiarci”

La lista civica Siamo Longiano si è presentata ufficialmente alla cittadinanza giovedì sera nella sala San Girolamo. Il candidato sindaco Matteo Venturi, giornalista, prossimo ai 37 anni, e i membri della sua lista hanno parlato di loro e di alcuni punti del programma.

I prossimi appuntamenti fissati saranno: martedì 24 maggio alle 21 presso il Centro civico di Crocetta, giovedì 26 maggio alle 20,30 nella sala del Quartiere di Budrio, martedì 31 maggio alle 20,30 al Centro ricreativo Auser di Montilgallo.

“La nostra priorità - ha detto Venturi - è riavvicinare la Pubblica amministrazione al cittadino. Al primo punto dell’azione amministrativa ci saranno la presenza e l’ascolto a partire dalla figura del sindaco. Amministrare un Comune nel migliore dei modi richiede la massima dedizione”.

“Se eletto - ha proseguito Venturi - diversamente da quanto avvenuto negli ultimi anni, sarò un sindaco a tempo pieno e non porterò avanti altre attività lavorative. Garantirò la mia presenza quotidiana in Municipio per l’amministrazione dell’Ente e il ricevimento dei cittadini. Una mattina a settimana riceverò i cittadini nelle sedi di quartiere, evitando, soprattutto alla popolazione anziana, difficoltose trasferte nel capoluogo e avvicinando maggiormente l’Amministrazione alle frazioni. Sarà fissata anche una mattina alla settimana in cui sarò a disposizione per incontrare le imprese nelle loro sedi”. 

Il candidato di Siamo Longiano ha poi alzato la posta: “Una sera alla settimana il Comune sarà aperto alla cittadinanza. Saranno presenti il sindaco e membri della Giunta per ricevere i cittadini e saranno garantiti alcuni servizi pubblici alla popolazione. Con questo si andrà incontro alle esigenze delle famiglie e dei lavoratori e si offrirà la possibilità di animare il borgo con una maggiore presenza di persone in orario serale”.
  
Una volta sindaco, Venturi ha detto che fornirà il proprio numero di telefono a tutti i cittadini, i quali potranno contattarlo, per segnalazioni, anche fuori orario di ufficio. Segnalazioni che potranno passare anche attraverso un’apposita app, evitando, laddove possibile, trafile burocratiche.

Venturi, giornalista, si propone di migliorare anche la comunicazione dell’ente. “Sul sito internet del Comune - fa sapere - sarà creata un’apposita sezione con la rassegna stampa quotidiana e con i comunicati stampa, attraverso i quali l’Amministrazione comunale comunica puntualmente la propria attività amministrativa agli organi di informazione. Se eletto sindaco, sarò presente anche con un profilo istituzionale su Facebook, per fornire informazioni sull’attività amministrativa, avvisi di protezione civile e per interloquire con i cittadini”. 

Per conoscere da vicino l’aspirante sindaco, fra i tanti in sala giovedì sera erano presenti vari amministratori comunali del passato e del presente, di Longiano e di altri Comuni. Fra questi, l’unico a intervenire pubblicamente è stato il primo cittadino di Bellaria Filippo Giorgetti, che si è detto disponibile a gemellaggi mare-collina per progetti di promozione turistica.

Sull’orientamento politico della sua lista Venturi dichiara: “Siamo una lista civica pura che non ha partiti alle spalle. Il nostro unico interesse è fare il bene di Longiano. Se un partito o movimento politico, riconoscendosi nella nostra proposta, intende segnalare ai propri iscritti o simpatizzanti di votare la nostra lista anziché un’altra non trova in noi alcuna preclusione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Venturi (Siamo Longiano) si presenta ai cittadini: “Presenza e ascolto i cardini”

CesenaToday è in caricamento