rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Elezioni, sull'Albo Pretorio liste e candidati 'ai raggi x'. Le informazioni per il voto a domicilio

Pubblicati sull’Albo Pretorio i programmi e i bilanci preventivi delle liste che partecipano alle amministrative

Sono già consultabili sull’Albo Pretorio del Comune i programmi elettorali delle quindici liste che parteciperanno alle elezioni amministrative del 26 maggio, insieme al preventivo delle spese che ciascuna di esse prevede di sostenere per la campagna elettorale che si appresta ad entrare nel vivo. Questo il link: (https://servizi.comune.cesena.fc.it/applicazioniweb/alboPretorio/home/.2)

Nel frattempo, è in corso di aggiornamento, sul sito del Comune, la sezione dedicata alle elezioni 2019, dove nei prossimi giorni sarà pubblicata, oltre a queste documentazioni, la composizione delle liste. Inoltre, sulla base della legge in vigore dal gennaio scorso, entro il 19 maggio saranno pubblicati nella sezione “Elezioni trasparenti” il curriculum vitae fornito e il certificato penale di ciascuno dei candidati  delle varie liste (che devono provvedere a pubblicarli anche sul loro sito entro il 12 maggio).

Entro il 6 maggio le domande per il voto a domicilio

Da segnalare che c’è tempo fino a lunedì 6 maggio per presentare la richiesta di poter votare a domicilio. Secondo quanto previsto dalla legge, possono richiedere di votare in questo modo gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dalla loro abitazione risulti impossibile, e gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione.

Per richiedere il voto a domicilio, il primo passaggio che l'elettore deve fare è la richiesta della certificazione sanitaria che attesti la grave infermità (dipendenza da elettromedicali o "intrasportabilità"). Tale certificazione è rilasciata esclusivamente l'Azienda Usl solo attraverso propri medici incaricati.

Il secondo passaggio è di presentare la richiesta di votazione presso la propria dimora, al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali si è iscritti. Il modulo di richiesta è pubblicato sul sito del Comune, nella sezione “Elezioni 2019”. Alla richiesta va allegata copia della tessera elettorale e il certificato, rilasciato entro i termini prescritti, rilasciata dal medico incaricato dell'Azienda Usl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, sull'Albo Pretorio liste e candidati 'ai raggi x'. Le informazioni per il voto a domicilio

CesenaToday è in caricamento