rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Sarsina

Sarsina elegge il nuovo sindaco, tutte le info: come si vota, la scheda, i candidati

L’elettore può esprimere per i candidati alla carica di Consigliere un solo voto di preferenza scrivendo, nel riquadro della lista prescelta, il cognome ed, in caso di omonimia, anche il nome del candidato scelto

Sarsina si prepara ad eleggere il nuovo sindaco. Sono complessivamente 3002 i cittadini chiamati alle urne, che saranno aperte domenica dalle 7 alle 23. In corsa ci sono Enrico Cangini, 25enne di Ranchio, assessore uscente, candidato per la lista civica di centrodestra "Sarsina Nostra", e Francesco Romagnoli, 21 anni di Tezzo, laureando in lettere moderne e consigliere della Pro Loco, della lista civica di sinistra "Siamo Sarsina". Romagnoli è il più giovane candidato alla poltrona di primo cittadino in tutta l'Emilia Romagna.

TUTTI I CANDIDATI:  - SCARICA IL DOCUMENTO
FAC SIMILE DELLA SCHEDA: SCARICA IL DOCUMENTO

Come si vota

Si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Ciascun candidato alla carica di sindaco è collegato ad una sola lista di candidati consiglieri comunali. L’elettore può mettere un segno di voto sul nome del candidato a sindaco e/o sul contrassegno della lista collegata: in qualsiasi di questi due casi il voto va sia al candidato Sindaco che alla lista collegata. E’ eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. L’elettore può esprimere per i candidati alla carica di Consigliere un solo voto di preferenza scrivendo, nel riquadro della lista prescelta, il cognome ed, in caso di omonimia, anche il nome del candidato scelto. Si sottolinea che non è consentito il voto disgiunto: cioè che interessa più liste.

Pertanto se l’elettore traccia un segno solo sul simbolo, il voto va alla lista ed al Sindaco ad essa collegato; se l’elettore traccia un segno solo sul nome del candidato Sindaco, il voto va al Sindaco ed alla lista ad esso collegata; se l’elettore scrive il cognome del candidato Consigliere nel riquadro della lista prescelta, il voto va alla lista, al candidato Sindaco ed al Consigliere; se l’elettore traccia un segno sul simbolo, sul candidato Sindaco ed esprime la preferenza per un Consigliere, il voto va alla lista, al Sindaco ad essa collegata ed al Consigliere prescelto.

INFORMAZIONI DI SERVIZIO: Avviso di voto domiciliare - Trasporto elettori impediti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarsina elegge il nuovo sindaco, tutte le info: come si vota, la scheda, i candidati

CesenaToday è in caricamento