rotate-mobile
Politica

Elezioni, uno sportivo Andrea Rossi accetta la sconfitta: "Cesena ha deciso così"

Andrea Rossi, candidato della lista civica "Cambiamo" sostenuta dal centrodestra, ha accolto l'esito del secondo turno delle elezioni amministrative con un atteggiamento sportivo nonostante avesse iniziato la sua avventura politica per vincere. 

"Se Cesena ha deciso così vuol dire che lui ha vinto e io ho perso. Al ballottaggio non ci sono mezze misure, o si esce vincitori o sconfitti". Andrea Rossi, candidato della lista civica "Cambiamo" sostenuta dal centrodestra, ha accolto l'esito del secondo turno delle elezioni amministrative con un atteggiamento responsabile e sportivo nonostante, come ha sempre ripetuto, avesse iniziato la sua avventura politica per vincere. 

VIDEO - Lattuca: "Ora subito al lavoro"


"Dall'inizio sapevo che sarei andato al ballottaggio ma lo consideravo una tappa necessaria per la vittoria - ha detto Rossi - Ma si vede che la mia campagna elettorale forse non è stata capita, anzi sicuramente sono stato io a non spiegarmi bene ai cittadini. E' stata una campagna elettorale troppo ideologica, si è parlato di partigiani, di fascisti e poco di programmi. Comunque Cesena alla fine ha scelto da che parte stare. Tra l'altro anche chi non è andato a votare ha scelto e non ha scelto me." 


"In questa campagna elettorale, comunque - continua Rossi - ho preso di più di quello che ho dato. In questi cinque mesi ho ascoltato e incontrato moltissime persone e le loro richieste per me sono importantissime. In consiglio comunale sarò orgoglioso di rappresentarli tutti perché ho fatto un patto con loro.  La cosa positiva è che in questi mesi abbiamo generato molto ottimismo e coraggio tra la gente. Abbiamo portato per la prima volta Cesena al ballottaggio. Possiamo dire che un primo passo è stato fatto". 


La forte componente della Lega ha pesato troppo?
"No. E' una componente importante della mia coalizione anche se noi come lista civica abbiamo preso il 9%. E non è poco... Forse io non sono riuscito a far uscire nella mia campagna elettorale i temi importanti per la città e ci si è continuati ad arrovellare su tematiche ideologiche, per me vecchie e anacronistiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, uno sportivo Andrea Rossi accetta la sconfitta: "Cesena ha deciso così"

CesenaToday è in caricamento