rotate-mobile
Politica

Elezioni regionali, Daniele Zoffoli (Pd): “La Regione continui a sostenere le fusioni dei Comuni”

Questo schema, secondo Daniele Zoffoli, candidato cesenate al consiglio regionale per il Partito Democratico, deve essere favorito e incentivato dalla Regione Emilia-Romagna

Sono anni di cambiamento per gli enti locali. E la riorganizzazione del sistema Paese deve andare avanti seguendo la filosofia di servizi migliori a costi inferiori per il cittadino. Questo schema, secondo Daniele Zoffoli, candidato cesenate al consiglio regionale per il Partito Democratico, deve essere favorito e incentivato dalla Regione Emilia-Romagna. “Dobbiamo partire dal presupposto che il contesto di riferimento con cui tutti, cittadini, associazioni, imprese ed enti pubblici, ci confrontiamo è profondamente mutato: oggi sempre più spesso ci si muove a livello mondiale, l'Europa è diventata la nostra casa e il quadro istituzionale italiano deve essere ripensato in virtù di questo”, ragiona Zoffoli.

“Da un lato occorre garantire il rapporto locale, dall'altro creare strutture di servizio che riescano a soddisfare, con costi contenuti, le esigenze di cittadini e imprese - continua -. La riforma dell'assetto del nostro Paese deve seguire queste linee. Per questo la Regione ha fatto bene a creare le condizioni normative affinché i Comuni che uniscono i propri servizi vengono premiati, anche con risorse aggiuntive. I sindaci coraggiosi, che nei piccoli comuni hanno intrapreso questi percorsi, hanno visto giusto: spingere verso la fusione è la cosa giusta da fare e sarebbe bene farlo prima che le condizioni esterne la facciano diventare una scelta obbligata".

Gli anni in Comune e in Provincia mi hanno spinto ad appassionarmi a questi temi – aggiunge Daniele Zoffoli - e se sarò eletto in Consiglio regionale mi impegnerò affinché si realizzino enti locali più a servizio dei cittadini e delle imprese, di dimensioni sufficienti a soddisfare tutte le richieste del territorio. Con la riforma che ha coinvolto le Province, Unione dei Comuni e Comuni più grandi saranno alla base del sistema Paese – conclude Zoffoli – e la Regione deve continuare ad accompagnare e favorire questo processo di ammodernamento dell'assetto istituzionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, Daniele Zoffoli (Pd): “La Regione continui a sostenere le fusioni dei Comuni”

CesenaToday è in caricamento