rotate-mobile
Politica

Elezioni provinciali, niente divisioni di partito: nasce la lista unica "Territorio Cesenate"

Domenica 8 gennaio, i Sindaci ed i Consiglieri comunali dei 30 Comuni della Provincia di Forlì-Cesena saranno chiamati a rinnovare il Consiglio Provinciale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Domenica 8 gennaio, i Sindaci ed i Consiglieri comunali dei 30 Comuni della Provincia di Forlì-Cesena saranno chiamati a rinnovare il Consiglio Provinciale. L’abolizione delle Provincie, infatti, non è avvenuta in quanto era prevista nel complesso di riforme costituzionali respinto dagli italiani lo scorso 4 dicembre, ragion per cui rimane vigente l’assetto istituzionale disegnato dalla legge Delrio. Il Consiglio Provinciale sarà composto da 12 membri, eletti fra i Sindaci ed i Consiglieri comunali, ed avrà compiti di supporto al Presidente Davide Drei, comportando quindi anche deleghe operative.

Il comprensorio cesenate, nel prepararsi a questa scadenza e nel predisporre la lista di candidati,  ha ritenuto di previlegiare una impostazione “territoriale” più che partitica, dando precedenza al bisogno, per il nostro comprensorio, di poter contare su referenti affidabili, competenti e motivati. Una impostazione che il Partito Democratico ha fin da subito fatto propria, nella convinzione che, specialmente in questa fase “transitoria” molto difficile per le Provincie, ciò che deve prevalere è la compattezza dei Consiglieri provinciali più che la contrapposizione politica.

Da qui la scelta, condivisa con altri compagni di viaggio, di comporre una lista unica denominata “Territorio Cesenate”, che ha l’obiettivo evidente di conseguire per il nostro territorio una giusta e forte rappresentanza in Consiglio Provinciale. Si tratta di una lista trasversale, sia dal punto di vista politico che territoriale, con una composizione che va dal mare alla vallata (rispondente alle diversità territoriali), e che vanta una fortissima presenza femminile.
Il Partito Democratico è consapevole di come occorra dare operatività alle Provincie, anche grazie alla presenza di donne e uomini in grado di portare avanti i compiti loro assegnati. Donne e uomini fortemente inseriti in una visione territoriale.
Ognuno dei candidati sa che, se eletto, sarà un referente per l’intero comprensorio cesenate: è questo che Sindaci, Consiglieri comunali e tutte le nostre comunità si aspettano da loro.
 
Fabrizio Landi
Segretario Territoriale Pd Cesenate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali, niente divisioni di partito: nasce la lista unica "Territorio Cesenate"

CesenaToday è in caricamento