rotate-mobile
Politica

Elezioni, Popolari per Cesena: "Università volano di sviluppo per la città e la Romagna"

"Il Campus un pilastro prezioso per il futuro, tre obiettivi prioritari nel Patto per Cesena siglato con Lattuca".

I Popolari per Cesena ritengono l’Università una risorsa fondamentale per lo sviluppo del territorio. Considerando "il Campus un pilastro prezioso per il futuro, nel Patto per Cesena col candidato Sindaco Enzo Lattuca abbiamo inserito tre obiettivi prioritari da realizzare al riguardo".

"Il primo riguarda la creazione di una Cabina di Regia per la collaborazione fra Università, Scuola Media Superiore ed imprese locali, con intervento del Comune,  per favorire l’incontro fra le esperienze dell’università e le esigenze produttive del nostro territorio; a tal fine si intende coinvolgere rappresentanti delle imprese, del lavoro e di associazioni di categoria per dare risposte coordinate alle aspettative che coinvolgono il Campus Universitario di Cesena". Ma anche, propongono i Poplari per Cesena "L’istituzione di un Fondo a favore delle imprese per finanziare, fra l’altro, progetti con l’Università (ad esempio: trasferimento di nuova tecnologia ed innovazione); lo scopo del Fondo è quello di  trovare  le modalità per travasare alle imprese la ricerca applicata elaborata nell’ambito universitario".

Non meno importante, secondo il movimento "l’istituzione di un Fondo per l’orientamento al lavoro dei neo-laureati (e degli studenti universitari) in collaborazione con l’Università e con le associazioni imprenditoriali e di categoria".

"La nostra idea di base - concludono i Popolari per Cesena - è quella di potenziare e sviluppare le sinergie fra imprese produttive ed Università, coinvolgendo anche le piccole imprese ed il settore agro-alimentare, a beneficio del miglioramento socio-economico di Cesena e della Romagna".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Popolari per Cesena: "Università volano di sviluppo per la città e la Romagna"

CesenaToday è in caricamento