rotate-mobile
Verso le elezioni

Elezioni, le scelte del Pd in vista del 25 settembre: Bulbi "prenota" un posto alla Camera

Ecco le candidature per l'Emilia-Romagna comunicate lunedì sera durante la direzione nazionale del Pd

Dagli ex ministri Paola De Micheli e Graziano Delrio all'ex sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, ecco le candidature per l'Emilia-Romagna comunicate lunedì sera durante la direzione nazionale del Pd. De Micheli, in particolare, correrà nel plurinominale "01" della Camera insieme ad Andrea Rossi, Beatrice Ghetti e Lanfranco De Franco (di Articolo Uno). A Gnassi va l'uninominale di Rimini, sempre per la Camera, oltre che il primo posto nel listino del plurinominale "03" dove compaiono anche Ouidad Bakkali, Massimo Bulbi e Marcella Zappaterra.

Per il plurinominale "02" toccherà invece a Elly Schlein, Stefano Vaccari, Valentina Cuppi e Luca Rizzo Nervo. Oltre a Gnassi, negli uninominali per la Camera correranno Ghetti (Piacenza), Filippo Frittelli (Parma), Ilenia Malavasi (Reggio Emilia), Virginio Merola (Bologna), Andrea De Maria (Carpi), Bakkali (Ravenna) e Massimo Bulbi (Forlì-Cesena). Delrio sarà in campo per il Senato come capolista nel plurinominale "01" insieme a Barbara Lori, Nicola Rinaldi (Repubblicani europei) e Daria De Luca (Psi), mentre per quello "02" tocca a Sandra Zampa, Daniele Manca, Eleonora Proni, Antonio Fiorentini e la forlivese Valentina Ancarani. Per il Senato, infine, in pista Pier Ferdinando Casini (Bologna) e Manuela Rontini (Ravenna).

Così definiti gli uninominali per la Camera: U01 Piacenza: Beatrice Ghetti; 02 Parma: Filippo Frittelli; 03 Reggio Emilia: Ilenia Malavasi; 06 Bologna: Virginia Merola; 07 Carpi: Andrea De Maria; 08 Ravenna: Ouidad Bakkali; 10 Forlì: Massimo Bulbi; 11 Rimini: Andrea Gnassi.

I candidati per il Senato (al plurinominale) 01 Graziano Delrio, Barbara Lori, Niccolò Rinaldi, Daria De Luca; 02: Sandra Zampa, Daniele Manca, Eleonora Proni, Antonio Fiorentini. Per gli uninominali. U03 Bologna: Pierferdinando Casini; e U04 (Ferrara/Ravenna): Manuela Rontini. A Parma-Piacenza e al collegio di Cesena-Forlì-Rimini correranno candidati di coalizione. Una lista di nomi che andrà poi integrata con i candidati espressi dalle altre forze presenti nella coalizione di centrosinistra. 

Sul fronte della Romagna dalle prime analisi emerge come Gnassi, Bakkali e Bulbi hanno tutti e tre il collegio uninominale. Nel proporzionale è certa l’elezione di almeno due candidati, quindi se uno dei tre vincerà il proprio collegio l’elezione sarà per tutti e tre. Se lo vincono in due come danno i sondaggi Bulbi e la Bakkali passa anche la quarta candidatura (Zappaterra), se poi dovesse vincere anche Gnassi nel collegio passerà anche il quinto nome che sarà Daniele Valbonesi (Forlì).

Visto lo scacchiere tra uninominale e plurinominale, per Gnassi, Bakkali e Bulbi molto realistiche le possibilità di entrare alla Camera. Il resto dipenderà dall’andamento del voto ai seggi. Nel quadro che emerge, la grande esclusa risulta essere la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna Emma Petitti, che non figurerebbe in corsa per Camera e Senato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, le scelte del Pd in vista del 25 settembre: Bulbi "prenota" un posto alla Camera

CesenaToday è in caricamento