rotate-mobile
Politica

Elezioni, l'esito delle parlamentarie del M5S: nessun candidato cesenate. Croatti punta al bis in Senato

"La consultazione del Movimento 5 Stelle ha visto la partecipazione di 50.014 iscritti: il dato più alto di sempre per quanto riguarda la scelta delle liste politiche"

Il presidente Giuseppe Conte ha diffuso i nominativi (al plurinominale) dei candidati per Camera e Senato del Movimento 5 Stelle. Chi vuole provare a puntare al bis è il senatore riminese Marco Croatti, che compare come capolista della Romagna. L’ambizione è quella di tornare a Roma, ma tutto dipenderà dall’esito delle urne. Non sono ancora definiti invece i candidati all’uninominale, ma è probabile che molti nominativi verranno attinti dal plurinominale, con Croatti ancora in corsa anche in questo caso. Per quanto riguarda invece la Camera (collegio 03 Forlì-Cesena, Ferrara, Ravenna e Rimini) il capolista sarà Federico Cafiero de Raho, ex magistrato e Procuratore nazionale antimafia dal novembre 2017 e fino allo scorso febbraio. 

"La consultazione del Movimento 5 Stelle ha visto la partecipazione di 50.014 iscritti - affermano i senatori del Movimento 5 Stelle e referenti per l'Emilia-Romagna, Gabriele Lanzi e Marco Croatti -. Il dato più alto di sempre per quanto riguarda la scelta delle liste politiche. Ancora una volta abbiamo dimostrato di essere orgogliosamente diversi da tutti gli altri partiti. Mentre gli altri calano dall'alto le decisioni prese nelle segrete stanze delle segreterie, noi abbiamo sempre coinvolto la nostra base. Ci danno per morti, dimezzano il nostro consenso nei sondaggi, ma il numero di partecipanti dimostra che il Movimento 5 Stelle è più vivo che mai". 

Il ringraziamento di Paolo Pasini

Tra i candidati c'era il cesenate Paolo Pasini, che ringrazia chi l'ha votato: "E' con profonda riconoscenza che ringrazio i 74 che hanno scelto di votare per me alle parlamentarie del 16 agosto, facendomi sfiorare la possibilità di partecipare a queste elezioni come candidato alla Camera. Ora siamo in fase di valutazione con i referenti regionali su possibilità diverse, ma sento di dover già ora ringraziare. Personalmente lo reputo un grande risultato che dimostra quanto le cose che facciamo a Cesena vengano in qualche modo seguite da tanti attivisti silenziosi. Spiace che anche in questa occasione per diverse ragioni non parteciperà alla campagna elettorale un romagnolo/a vicini all'immagine che io ho del prototipo del rappresentante del nostro splendido territorio, un appassionato chiassoso poliedrico sognatore intraprendente simpatico e anticonvenzionale".

"Nel 2020 bruciammo la figura (non facile da eguagliare) di Simone Benini un vero peccato, il percorso di miglioramento delle selezioni prosegue e contiamo tutti dia presto buoni frutti; io tornerò presto ad occuparmi di ciò che conosco sicuramente meglio rispetto agli intrecci della politica nazionale, cioè Cesena - prosegue -. Già il 25 agosto accompagnerò il consigliere comunale Capponcini ad incontrare il Presidente della Provincia, un incontro rinviato più volte per diverse ragioni, rinvii che però ci permetteranno con tutta probabilità di coinvolgere nello stesso incontro altre due figure istituzionali del territorio cesenate, il Presidente dell'Unione Valle Savio e il sindaco di Cesena. Sarà un incontro sui temi come nostra consuetudine e non mancheremo di darne riscontro a tutti i cittadini".

Camera

Emilia Romagna 01 (Piacenza, Parma, Reggio Emilia): Davide Zanichelli, Elena Mazzoni, Carmine De Falco, Maria Francesca Pugliese.Emilia Romagna 02 (Bologna, Modena, Reggio Emilia): Stefania Ascari, Gabriele Lanzi, Isabella Mazzei, Michele Dell’Orco
Emilia Romagna 03 (Forlì-Cesena, Ferrara, Ravenna e Rimini). Federico Cafiero de Raho, Marta Rossi, Mariano Gennari

Senato

Emilia Romagna 01 (Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza) : Maria Laura Mantovani, Giorgio Gatti, Elisabetta Canovi, Stefano Zambonini. Emilia Romagna 02 (Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini) : Marco Croatti, Anastasia Ruggeri, Fabio Selleri, Simona Domeniconi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, l'esito delle parlamentarie del M5S: nessun candidato cesenate. Croatti punta al bis in Senato

CesenaToday è in caricamento