rotate-mobile
Politica

Elezioni, Montalti (Lega): "Nonni in cattedra contro i danni della realtà virtuale"

E' la proposta di Manolo Montalti, candidato a consigliere nella lista della Lega alle prossime elezioni comunali del 26 maggio

“Nonni in cattedra. Il programma elettorale della Lega riserva particolare attenzione al ruolo fondamentale dei cittadini meno giovani nella società. Il via libera del Parlamento al ripristino delle ore di educazione civica nelle aule scolastiche potrebbe essere l'anello di congiunzione tra i giovani di oggi e i giovani di ieri. Alcune ore dell’attività in aula potrebbero, infatti, essere utilizzate per un’analisi di esperienze di vita a confronto. Penso, in particolare, a persone della nostra comunità che hanno avuto attività di rilievo o vite dense di esperienze culturali, lavorative o sociali. Una condivisione di ‘vita’ nel vero senso della parola (non nel senso social che conosciamo oggi) con l’obiettivo di riallacciare quella trasmissione di valori e di ‘racconti’ del recente passato che molti adolescenti di oggi non hanno la fortuna di avere e a cui, forse, viene data erroneamente scarsa valenza educativa e formativa”. E' la proposta di Manolo Montalti, candidato a consigliere nella lista della Lega alle prossime elezioni comunali del 26 maggio.

“I ‘nonni di oggi' sono persone che hanno vissuto in prima persona la guerra e la sua fine, hanno partecipato alla ricostruzione, alla ripresa e al boom economico - prosegue Montalti - E hanno assistito all’evoluzione cruciale della società, con tutte le sue contraddizioni, degli anni 60 e 70 del ‘900, da cui scaturisce quella attuale. E penso anche a lezioni interattive di dialetto romagnolo, ormai a rischio estinzione, riportando alla luce detti popolari e parole piene di significato sparite nel nulla. Si tratta di un mondo culturale importante che serve anche e soprattutto a capire dove stiamo andando. Un mondo che di certo non si può conoscere attraverso internet, smartphone o nelle realtà virtuali che ci stanno fagocitando e i cui effetti potrebbero essere, soprattutto per gli adolescenti, davvero dannosi non solo per la salute, ma anche dal punto di vista delle relazioni personali, dell’interazione con il mondo del lavoro e della capacità di affrontare le difficoltà che la vita inevitabilmente ci presenta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Montalti (Lega): "Nonni in cattedra contro i danni della realtà virtuale"

CesenaToday è in caricamento