rotate-mobile
Politica

Elezioni, le proposte di Fondamenta sull'Europa: "Non ha raggiunto la sua missione"

La lista civica: "Obiettivo dell'Europa non deve essere la mera crescita economica, ma il benessere della persona umana"

“La federazione europea non si proponeva di colorare in questo o quel modo un potere esistente. Era la sobria proposta di creare un potere democratico europeo. Con queste parole Altiero Spinelli commentava il progetto europeo. Sappiamo purtroppo quanto queste speranze siano state in parte disattese e la missione data non sia stata raggiunta". Lo dichiara la lista civica Fondamenta-Cambiamo Cesena dal basso.

"Proprio per questo - prosegue il movimento - dobbiamo combattere la battaglia per rendere l’Europa lo strumento che ancora non è, una società il cui obiettivo non è la mera crescita economica, ma il benessere della persona umana".

Fondamenta propone di "implementare l’ufficio progetti europei ed inserire, nello sportello al pubblico, una sezione, che spieghi e aiuti privati ed associazioni nella progettualità̀ europea, anche nella fase di redazione; proporre il gemellaggio di Cesena con altre tre città europee(analoghe per dimensioni, sviluppo economico-sociale e presenza universitaria) con le quali si instaureranno rapporti collaborativi proficui. Tramite il gemellaggio si faciliterà̀ l’accesso ai bandi europei che prevedono la partecipazione al progetto di almeno tre stati membri dell’UE. Oltre ovviamente a scambi culturali, scolastici, lavorativi e di conoscenze, per contribuire a creare davvero l’Europa dei popoli".

"Saranno create occasioni - conclude Fondamenta - di scambio culturale e arricchimento, non solo per l’Ufficio Europa ma per tutte e tutti: saranno occasioni di crescita e sviluppo per tutti e tutte, in ogni campo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, le proposte di Fondamenta sull'Europa: "Non ha raggiunto la sua missione"

CesenaToday è in caricamento