rotate-mobile
Politica

Elezioni, l'analisi di Landi (Pd): "Non è il solo clima nazionale a fare da traino nei comuni"

Dopo la vittoria al ballottaggio della coalizione di centrosinistra alle comunali di Savignano, il segretario territoriale del Pd cesenate, Fabrizio Landi, tira la somme sulla tornata elettorale

Dopo la vittoria al ballottaggio della coalizione di centrosinistra alle comunali di Savignano, il segretario territoriale del Pd cesenate, Fabrizio Landi, tira la somme sulla tornata elettorale. "Alle elezioni europee abbiamo ottenuto un risultato storico, mai in questa regione il Partito Democratico ha raggiunto simili percentuali - esordisce Landi -. Il nostro candidato sul territorio, Damiano Zoffoli, ha ottenuto in totale 52.282 preferenze, di cui più di un quinto solo nella nostra federazione. Dai nostri comuni del cesenate il nome di Zoffoli è stato infatti scritto 11.152 volte".

"E il risultato delle elezioni amministrative è stato altrettanto eccezionale - continua Landi -. nei nove comuni, di cui sette con nuovi candidati, manteniamo il governo su otto amministrazioni, con la sola eccezione di Bagno di Romagna, e manteniamo la maggioranza nelle Unioni Comunali. A dimostrazione che non è il solo clima nazionale a fare da traino sulle elezioni locali, ma che il lavoro sul territorio è imprescindibile per contribuire alla buona riuscita alle urne".

"Abbiamo confermato al primo turno la gestione del comune capoluogo, Cesena, dove Paolo Lucchi ha raggiunto una splendida percentuale, quasi il 55% - aggiunge l'esponente democratico -. Nell’altro comune sopra ai 15 mila abitanti, Savignano sul Rubicone, il nostro candidato Filippo Giovannini ha vinto al ballottaggio, andando contro ogni iniziale previsione. L’altro sindaco presentatosi al secondo mandato, Fabio Molari, a Montiano è stato confermato con una percentuale altissima, arrivando al 67% di consenso".

"Ottime anche le prestazioni degli altri neo sindaci, eletti rispettivamente con le seguenti percentuali: Piero Mussoni 55% a Borghi, Roberto Sanulli 57% a Gambettola, Monica Rossi 49% a Mercato Saraceno, prima donna sindaco del comune, Massimo Bulbi 46% a Roncofreddo, Luciana Garbuglia 41% a San Mauro Pascoli - prosegue Landi -. A Bagno di Romagna, dove purtroppo Claudio Valbonesi non è riuscito ad imporsi, devo comunque fare un plauso a lui e al nuovo gruppo dirigente, una squadra giovane, che ha saputo rinnovare il partito, e chiedo loro di non mettere da parte lo spirito mostrato durante la campagna".

Conclude il segretario del Pd cesenate ringraziando "tutti i nostri militanti, che in questi lunghi mesi di campagna elettorale, non si sono mai risparmiati e hanno fatto sacrifici e messo a disposizione il loro tempo. Grazie soprattutto a loro è stato possibile questo meraviglioso risultato. Molte giunte si sono già insediate, e le altre lo faranno a breve, sono certo che sapranno operare al meglio, per garantire quel “buon vivere” che contraddistingue il nostro territorio".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, l'analisi di Landi (Pd): "Non è il solo clima nazionale a fare da traino nei comuni"

CesenaToday è in caricamento