Elezioni, Fondamenta: "Creare un Osservatorio permanente sulle condizioni di lavoro"

Le proposte della lista civica in materia di lavoro: "Garantiremo percorsi di riqualificazione per coloro che hanno perso il lavoro"

Fondamenta - Cambiamo Cesena dal basso illustra la sua ricetta in materia di lavoro: "Nell’ambito delle competenze del Comune sul tema, creeremo un Osservatorio permanente sul lavoro, sulla condizione dei lavoratori, dei tirocinanti e degli studenti in alternanza scuola/lavoro, con particolare attenzione alla lotta al caporalato (purtroppo presente nel nostro territorio) e per il rispetto dei diritti dei lavoratori disabili. Garantiremo percorsi di riqualificazione per coloro che hanno perso il lavoro, potenziando i servizi di sostegno e ricerca lavorativa".

"Creeremo un Tavolo - prosegue il movimento - sul lavoro con lavoratori, sindacati, imprese, associazioni di categoria, amministrazione e Università, con lo scopo di favorire accordi tra lavoratori e imprese per migliorare il rapporto vita-lavoro, per coordinare i servizi della città anche in funzione delle esigenze dei lavoratori (genitori lavoratori ecc), e per mettere in rete tra loro le imprese e il mondo della ricerca. Sosterremo inoltre il progetto di Legge regionale per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di stipendio".

"Diminuiremo l’Imu per negozi, capannoni e uffici, e riattiveremo e potenzieremo il progetto “Riaccendiamo le vetrine” (negozi sfitti dati, gratis o canone bassissimo, ad artigiani e artisti, in cambio di sconti fiscali) estendendolo anche a giovani liberi professionisti, a chi ha perso il lavoro e/o vuole provare a rilanciarsi.  Redigeremo una Carta dei Diritti dei lavoratori della "gig-economy", rivolta cioè a quelle persone che hanno commissioni di lavoro tramite internet e app (fattorini-riders, ad esempio, ma anche liberi professionisti). Predisporremo inoltre borse di lavoro per i giovani, con impieghi utili all’intera società (progetti per la cura del verde, assistenza, doposcuola, ecc…), assegnate su basi meritocratiche e sociali".

"Lavoreremo - conclude Fondamenta - per la chiarezza, semplificazione e facilitazione normativa e burocratica, continuando anche nella digitalizzazione delle normative e in un sito del Comune sempre efficiente, smart e intuitivo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento