rotate-mobile
Politica

Elezioni, il voto europeo a Cesena: il Pd vola al 56%, M5S sotto quota il 20%

Definitiva la superiorità del Partito Democratico alle Elezioni europee del 25 maggio a scrutini terminati. A Cesena il Pd ha superato la quota della metà dei votanti, con un risultato migliore rispetto al territorio circostante

Definitiva la superiorità del Partito Democratico alle Elezioni europee del 25 maggio a scrutini terminati. A Cesena il Pd ha superato la quota della metà dei votanti, con un risultato migliore rispetto al territorio circostante: il Pd è arrivato a 30.728 voti, vale a dire il 56,53% dei consensi. In provincia di Forlì-Cesena, il partito guidato da Renzi si afferma il 53,44 per cento, distanziando nettamente il Movimento 5 stelle, che però si conferma come secondo partito, attestandosi al 19,32%. La flessione è di oltre 5 punti percentuali per i grillini. Anche nel comune di Cesena il M5S non ha superato il venti per cento, fermandosi al 19,71%.

Quindi il Pd a Cesena cresce notevolmente rispetto alle Politiche del febbraio 2013, quando si fermò al 38% dei consensi (il balzo è del 18%) mentre si registra un calo per i 'grillini', che allora videro un exploit di oltre il 26% (il calo è superiore al 6%). Il M5S a Cesena va peggio anche rispetto alla sua media nazionale (-1,5% rispetto alle politiche del 2013).

Per Forza Italia lo stacco è netto: a Cesena non supera soglia del dieci per cento: 9,17%, meno anche della media provinciale dell'11,67%. I Berlusconiani indubbiamente pagano la scissione con il Nuovo Centro Destra di Alfano, che ha raccolto il 3,71% delle preferenze: il Popolo delle libertà alle ultime politiche incassò infatti il 13,8%

Buon risultato per la Lega Nord, che è la quinta forza politica di Cesena e arriva al 3,39%. L'altra Europa con Tspiras totalizza il 3,3% a Cesena, mentre Fratelli d'Italia è al 2%. Sotto lo zero i Verdi (0,85%), Scelta Europea (0,76), Italia dei Valori (0,30%)..

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, il voto europeo a Cesena: il Pd vola al 56%, M5S sotto quota il 20%

CesenaToday è in caricamento