rotate-mobile
Politica

Elezioni di quartieri, Cesena Siamo Noi: "Crediamo nella partecipazione di qualità"

Cesena Siamo Noi, viene illustrato dal movimento, "sta continuando l’impegno di stimolo della partecipazione civica"

Sono state convocate per il 15 marzo le elezioni di quartiere, che seguono un lungo percorso di definizione del nuovo regolamento approvato a metà dicembre. Cesena Siamo Noi, viene illustrato dal movimento, "sta continuando l’impegno di stimolo della partecipazione civica, anche nell’utilizzo di questo nuovo regolamento, con i suoi limiti, tra cui la mancanza di adeguati finanziamenti inseriti nel bilancio di previsione, e le sue opportunità, come il coinvolgimento dei giovanissimi e i patti di collaborazione". 

"Come Cesena Siamo Noi abbiamo ottenuto l’inserimento della parità di genere e dei Patti di collaborazione, strumenti fattivi utili per lavorare nel proprio quartiere e che il movimento aveva nel proprio programma elettorale, la possibilità di presentare liste diverse, sia quelle coi i simboli dei partiti, presentati quindi in maniera trasparente e chiara, sia quelle create da cittadini, associazioni, comitati; il coinvolgimento dei quartieri nella valutazione del bilancio comunale dei suoi progetti - viene evidenziato -. Si tratta di possibilità che oggi sono sulla carta e vanno attivate attraverso un supporto dei cittadini che vorranno coinvolgersi, anche auspicabilmente con l’appoggio di consiglieri comunali che stimolino l’amministrazione ad ascoltare fattivamente i nuovi quartieri".

"Purtroppo, il tempo a disposizione non è molto, visti i tempi con cui sono state convocate le elezioni: chi intende mettersi in gioco deve poter conoscere il regolamento definitivo, comprendere ruolo e competenze dei nuovi quartieri e organizzarsi in liste - viene rimarcato -. Come Cesena Siamo Noi abbiamo già avuto un primo incontro per invitare i cittadini ad organizzarsi e sviluppare progetti, stimolare autorganizzazione, autonomia e fantasia progettuale e dagli spunti emersi lanciamo un appello a chi è interessato a saperne di più e a mettersi a disposizione".

"I quartieri - viene rimarcato - sono uno strumento importante per conoscere il funzionamento dell'amministrazione in un ambito vicino a noi e a dove abitiamo o lavoriamo, lavorare su progetti nella propria zona utilizzando anche strumenti quali i patti di collaborazione e mettere a frutto il proprio amore per la città, lavorando insieme su progetti o sollecitare interventi che possano migliorare la vita nel proprio quartiere. Cesena Siamo Noi si muoverà sia organizzando liste proprie oppure stimolando e supportando liste civiche autonome, con una attività di supporto esterno già svolta in passato con alcuni comitati. L’invito è a contattarci (FB o info.cesenasiamonoi@gmail.com ) o a venire agli incontri settimanali aperti a tutti che  verranno convocati su questo tema in Casa della Città, in Galleria Oir.  Ribadiamo che crediamo sempre di più in una partecipazione di qualità, coinvolgendo persone motivate, che di mera quantità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni di quartieri, Cesena Siamo Noi: "Crediamo nella partecipazione di qualità"

CesenaToday è in caricamento