rotate-mobile
Politica

Elezioni di quartiere, il Pd Oltresavio raccoglie la sfida: ecco il programma

“Questa è l’occasione per ribadire l’importanza dei Quartieri, che saranno rinnovati con le elezioni di domenica 20 settembre", sottolineano Filippo Rossini, segretario del circolo PD Oltresavio e Gianfranco Rossi presidente del Quartiere

Lunedì 7 settembre è stata ufficializzata la Consegna dei lavori per la realizzazione della rotonda di Borgo Paglia, uno dei lavori pubblici più attesi dagli abitanti dell’Oltresavio, sostenuto con forza negli ultimi anni dal Consiglio di Quartiere.

“Questa è l’occasione per ribadire l’importanza dei Quartieri, che saranno rinnovati con le elezioni di domenica 20 settembre – sottolineano Filippo Rossini, segretario del circolo PD Oltresavio e Gianfranco Rossi presidente del Quartiere– Negli ultimi anni gli uomini e le donne del Partito Democratico sono stati sempre presenti nel Quartiere Oltresavio, disponibili all’ascolto dei cittadini, pronti a dare suggerimenti all’Amministrazione Comunale, a realizzare iniziative nei parchi e nelle piazze, laboratori nelle scuole, attività in Biblioteca, tenendo aperto lo sportello d’ascolto in sede di Quartiere. Siamo stati un punto di riferimento vicino alle persone, presente e costante nel tempo, e vogliamo continuare ad esserlo anche nei prossimi anni, insieme alla coalizione di Centro-sinistra che ha presentato una lista unitaria in tutti i 12 quartieri della cittá".

Il programma per l’Oltresavio proposto dalla lista “Cesena città dei Quartieri – Enzo Lattuca Sindaco” (che riunisce candidati appoggiati da Partito Democratico, Art.1, Cesena 2024, Fondamenta, Partito Repubblicano, Popolari per Cesena) si sviluppa su diversi punti.
"Al centro la sicurezza, con la richiesta di completamento del progetto di videosorveglianza e una maggiore collaborazione con PM, Forze dell’Ordine, Controllo di Vicinato e Protezione Civile. Per quanto riguarda la viabilità, fondamentale lo sviluppo della rete di piste ciclabili, in particolare quella sulla Via Emilia fino al Cimitero di Diegaro, sulla Dismano, sulla Romea e la messa in rete delle ciclabili esistenti; inoltre è necessario mettere in sicurezza diversi punti critici (Via San Cristoforo, Dismano; Pontescolle e Rio Maggiore; San Mauro tra le rotonde Rugantino e Settecrociari; San Giuseppe; Belletti). Il Quartiere ha anche un ruolo fondamentale da un punto di vista sociale é necessario quindi prestare attenzione ai bisogni dei più deboli.La raccolta alimentare “Quartieri solidali”, Piedibus e isole pedonali attorno alle scuole e il contributo alla Progettazione del PEBA, sono gli aspetti su cui punteremo nei prossimi anni.

"Crediamo sia necessario completare la realizzazione di quei lavori pubblici “Carta Bianca” concordati con i cittadini, tra cui l’ illuminazione dei parchi, la manutenzione strade e l’edilizia scolastica. A proposito di ambiente, è necessario proseguire nell’opera di rimozione dell’amianto in diverse aree delle nostre frazioni che ha rappresentato un impegno costante e duraturo del consiglio uscente. Così come la collaborazione con associazioni e scuole in progetti di educazione ambientale. Di grande importanza anche l’attività culturale, con la Biblioteca di Quartiere che deve continuare ad essere luogo di promozione della lettura e dell’incontro, e le iniziative consolidate come ArtFestival, Fumetti nelle scuole, attività estive nei parchi e nelle piazze, “L’è Nadèl”. Il programma che abbiamo proposto, ribadisce infine l’importanza del mantenimento dei servizi di prossimità (medici, farmacie, poste) e della comunicazione, che va potenziata per coinvolgere e informare i cittadini, mantenendo e potenziando le aperture settimanali, già garantite, presso la sede. Per noi del Partito Democratico i Quartieri devono continuare ad essere strumento di partecipazione, ascolto, coinvolgimento dei cittadini, incontro e coesione sociale, ancora più importanti in questo periodo così difficile – conclude Filippo Rossini. – Il Circolo PD Oltresavio non si sottrae a questa responsabilità e con le sue donne e i suoi uomini, assieme a tutta la coalizione di centro-sinistra, è pronto ad accettare la sfida.  Per un quartiere ancora più vivibile, più sicuro più solidale e dalla parte dei cittadini". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni di quartiere, il Pd Oltresavio raccoglie la sfida: ecco il programma

CesenaToday è in caricamento