rotate-mobile
Politica Gatteo

Elezioni, continuità per "La Gatteo che vorrei": passaggio di consegne tra sindaco e vicesindaco: il candidato

La Gatteo che Vorrei ha presentato il  proprio candidato Sindaco, si tratta di Roberto Pari, attuale Vicesindaco, Assessore al Turismo ed alle Attività  Economiche

La Gatteo che Vorrei è ancora in campo per proseguire il lavoro fatto in10 anni di mandato. Sabato mattina è stato svelato il candidato sindaco del centrodestra. Infatti nella nuova sede di Via Allende a Sant'Angelo la Gatteo che Vorrei ha presentato il  proprio candidato Sindaco, si tratta di Roberto Pari, attuale Vicesindaco, Assessore al Turismo ed alle Attività  Economiche. 

Il Sindaco Gianluca Vincenzi, nonché Presidente della Gatteo che Vorrei, ha aperto la conferenza stampa illustrando il  messaggio della lista civica: "La nostra associazione, nata nel lontano 2010, si conferma come una realtà capace di  Amministrare e di perseguire una visione chiara e di prospettiva per il futuro del territorio. La Gatteo che Vorrei è prima  di tutto un grande gruppo di donne e uomini che, al di là delle appartenenze politiche, amano Gatteo e desiderano renderlo  un luogo sempre migliore in cui vivere. La nostra è una lista puramente civica, sostenuta con un appoggio esterno dai  principali partiti di centro destra. La candidatura di Roberto Pari è un'espressione di continuità e concretezza, senza  comunque tralasciare le novità che esprimeremo nel nostro progetto amministrativo. Riconfermo la mia disponibilità a  mettermi a servizio della nostra Comunità ed a supportare la Gatteo che Vorrei e Roberto Pari in questa nuova avventura".

Roberto Pari, classe 1971, sposato e padre di due figli, da oltre 40 anni residente a Gatteo Mare, imprenditore, è stato  consigliere comunale all'opposizione per 5 anni dal 2006 al 2011 rivestendo anche l'incarico di capogruppo e dal 2011 è  Vicesindaco, Assessore al Turismo ed Attività Economiche. 

Roberto Pari chiarisce le motivazioni alla base della sua candidatura: "Ho deciso di candidarmi alla carica di Sindaco,  con il sostegno compatto di tutto il gruppo della Gatteo che Vorrei, perché ritengo necessario proseguire l'ottimo lavoro  fatto in questi anni, certo che la nostra Comunità abbia ancora tante necessità a cui rispondere e fare fronte. Per fare ciò  serve l'esperienza maturata in 10 anni all'Amministrazione del nostro Comune ed una visione di insieme che il nostro  Gruppo ha sempre professato e rivendicato, perché al di là delle singole progettualità quello che più conta è la visione  della società e del futuro che vogliamo dare al nostro Comune".

I risultati

"In questi 10 anni  - dettaglia Pari - abbiamo investito sul territorio quasi 30 milioni di euro, sicuramente l'impegno principale che abbiamo  perseguito, con quasi 9 milioni di euro, è stato quello della messa in sicurezza delle scuole del nostro Comune; 8,7  milioni sono stati dedicati alla riqualificazione di arredi urbani, parchi, aree verdi, strade e marciapiedi, infine circa  6,5 milioni di euro sono stati desinati al contrasto al rischio idrogeologico, agli impianti sportivi ed al miglioramento  del patrimonio pubblico. In questi 10 anni, grazie all’esperienza ed alle capacità acquisite, siamo stati in grado di  intercettare numerosi fondi e contributi per la realizzazione delle opere pubbliche. La nostra Amministrazione però non  è stata solo lavori pubblici, grande attenzione è stata dedicata alla prima economia del nostro comune, ossia il Turismo,  grazie anche alla lungimirante visione che ci ha condotto alla creazione di un'associazione che mettesse insieme pubblico  e privato per ottimizzare risorse e costruire una programmazione sempre più performante. Lo sviluppo culturale è stato  veramente rivoluzionario rispetto a quello a cui eravamo abituati 10 anni fa, il centro culturale Antonelli e la Biblioteca  Ceccarelli sono diventati un punto di riferimento in tutto il Rubicone per le innumerevoli iniziative di alto valore culturale,  non da meno sono i tanti eventi, progetti e rassegne messi in campo in questi anni. Abbiamo investito sempre maggiori  risorse sul sociale, perché una comunità che si possa definire tale, non può lasciare indietro nessuno; in questo solco si  colloca l’intervento di edificazione di sei nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica a Sant’Angelo". 

I progetti

"Come detto la visione di insieme dello sviluppo del territorio è fondamentale per costruire la Gatteo del futuro, un Comune  sempre più vicino ai suoi cittadini ed alle loro esigenze primarie. Stiamo definendo un grande piano per la mobilità dolce, che prevedrà la realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali che  garantiscano la sicurezza dei fruitori e un modo più ecologico di vivere gli spostamenti all’interno del Comune. La parola  d'ordine è congiungere tutte le frazioni con una viabilità alternativa a quella veicolare, tenendo sempre a mente anche i  percorsi intercomunali che creeranno una rete di mobilità sostenibile. Questo lavoro lo abbiamo già iniziato con la  riqualificazione della Via Rubicone che consente di collegare entroterra e mare.  Dopo i grandi investimenti messi in campo per le strutture sportive riteniamo sia giunto il momento di pianificare un  percorso di sport e socialità all'aperto variegato e completo, che preveda skate park, campi da basket, percorsi vita e  fitness così da offrire anche ai giovani concittadini nuove opportunità per stare insieme e nuovi stimoli. Crediamo sia fondamentale, come in parte abbiamo già fatto nel corso dell'ultimo anno, predisporre un importante piano  a sostegno del commercio di prossimità che è la vera anima dei nostri centri, sempre nell'ottica di costruire una Gatteo  più dinamica e completa. Vogliamo inoltre riconfermare e rilanciare il bonus assunzioni che ha garantito a tanti  concittadini di trovare un'occupazione". 

"Grazie alle nuove realtà di interesse culturale e turistico quali il parco archeologico, il parco golenale e la  riqualificazione del castello, sarà possibile rinsaldare ancora di più la prolifica alleanza fra turismo e cultura, capace  di creare inoltre un'offerta turistico-culturale a 360°. 

"Per quanto riguarda i lavori pubblici e l'assetto del territorio desideriamo proporre quali opere principali: realizzazione del Parco Archeologico di Via Mistadella, grazie alle recenti scoperte di enorme importanza storica  che attestato la presenza in questo luogo di un gruppo di ricche sepolture di età orientalizzante, di un grande villaggio  protostorico e di un sistema difensivo talmente articolato da collocare in questo punto l’organizzazione di un  importante accampamento romano strettamente legato al Fiume Rubicone, frequentato dall’epoca repubblicana fino  al periodo tardoantico. A Gatteo riteniamo fondamentale creare un grande parco urbano all'avanguardia ed in linea con le esigenze della località, ampliando il parco del Gelso e congiungendolo al nuovo parco archeologico ed alla nuova viabilità ciclo  pedonale che abbiamo in mente di realizzare tra la Via Mistadella e la Via Campagnola".

"A Sant'Angelo un’opera strategica sarà il rifacimento del ponte sulla Via Allende con annessa costruzione del  marciapiede nel tratto mancante, così da garantire una maggiore sicurezza idrogeologica anche alla luce dei rinforzi  arginali già realizzati e una maggiore tranquillità per i pedoni. A Fiumicino riteniamo strategico riqualificare il Parco di Via Binda identificandolo come centro di aggregazione  per la comunità con la previsione di interventi anche per la pratica dello sport e della socialità all'aria aperta e di una  nuova casina dell’acqua. A Gatteo Mare la nostra visione di futuro passa per la creazione del nuovo parco golenale, valorizzando l'aspetto  naturalistico di un luogo unico nel suo genere che merita di essere prima di tutto preservato e rilanciato. Sono attualmente in corso delle valutazioni con la Regione per definire la migliore soluzione per la concessione di  rimessaggio barche presente in loco che tenga conto dei vincoli ambientali e paesaggistici presenti. Tale opera sarà  collegata ad un più ampio progetto di riqualificazione urbana della località a mare che consenta di ridisegnare a  misura d'uomo arredi, luoghi e viabilità". 

"Revisioneremo profondamente i rapporti con l’Unione Rubicone e Mare, con l'obiettivo di garantire una qualità dei servizi  maggiore per i nostri concittadini. Porteremo a termine lo scioglimento della Polizia Locale già avviato", conclude Pari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, continuità per "La Gatteo che vorrei": passaggio di consegne tra sindaco e vicesindaco: il candidato

CesenaToday è in caricamento