Elezioni comunali, Cesenatico, Gatteo e Sogliano eleggono il nuovo sindaco: si vota fino alle 15
Cesenatico, Gatteo e Sogliano eleggono il nuovo sndaco. Seconda giornata di voto dopo un'affluenza abbastanza tiepida nella giornata di domenica, lunedì si vota dalle 7 alle 15
Cesenatico, Gatteo e Sogliano eleggono il nuovo sndaco. Seconda giornata di voto dopo un'affluenza abbastanza tiepida nella giornata di domenica, lunedì si vota dalle 7 alle 15. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo nei giorni di domenica 17 ottobre e lunedì 18 ottobre. Nei comuni che superano i 15mila abitanti, è eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (ossia il 50% + 1). Se nessun candidato sindaco raggiunge tale soglia, si tornerà a votare per l’elezione diretta del sindaco domenica 17 e lunedì 18 ottobre per il ballottaggio (stessi orari del primo turno). Cesenatico conta circa 25mila abitanti, ma sono in corsa solo due candidati. Sia Sogliano che Gatteo sono abbondantemente sotto la soglia dei 15mila abitanti, sarà eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti.
A Cesenatico sono solo due i candidati, la sfida è tra il sindaco uscente Matteo Gozzoli e Roberto Buda: il primo è sostenuto da Partito Democratico, Partito Repubblicano, e le due liste civiche Cesenatico in Comune e Cesenatico Civica, mentre il secondo da Lega Cesenatico, Fratelli d'Italia e Lista civica Buda. Nel 2016 fu Gozzoli a sputarla al ballottaggio portando a casa il 58,03% dei consensi, Buda si fermò al 41,79%.
A Gatteo si sfidano Roberto Pari, 50 anni, candidato del centrodestra dopo il passaggio di consegne con il sindaco uscente Gianluca Vincenzi e Matteo Pivato sostenuto dalla lista Gatteo Cambia. Si vota anche a Sogliano dove per la prima volta si sfidano due donne: la candidata sindaca del centrosinistra è Tania Bocchini con l'appoggio della lista Sogliano di tutti, mentre il centrodestra mette in campo la 36enne Caterina Gattamorta, sostenuta dalla lista Insieme per Sogliano al Rubicone. Comunque andrà Sogliano avrà sicuramente un sindaco donna.
La diretta
Ore 7: seggi riaperti, si vota fino alle 15 di lunedì
Ore 23.11 Le affluenze alle 23 di domenica
A Cesenatico ha votato il 43,25% (64,02 cinque anni fa), a Gatteo il 38,86% (64,8%), mentre a Sogliano il 52,01% (73,72%)