rotate-mobile
Politica

Elezioni, Barboni (centrodestra) eletto senatore: "Un grande urlo di protesta contro questi ultimi governi"

"E' stata una vittoria inaspettata per me anche perché non eravamo sicuri di contenere il Pd su Cesena", afferma Barboni

E' stata una notte molto lunga anche quella di Antonio Barboni, primo degli eletti con 34,30% al Senato con la coalizione di centrodestra (in rappresentanza di Forza Italia). "L'ho seguita nella sede del Comitato elettorale di Forza Italia a Rimini - spiega il medico romagnolo tra i primi fondatori di Forza Italia a Rimini ed ex consigliere comunale - Verso le 3 di mattina ho iniziato a capire che la mia vita sarebbe cambiata. Alla fine sono andato a dormire alle 5, ma mi sono svegliato dopo poco. E' stata una vittoria inaspettata per me anche perché non eravamo sicuri di contenere il Pd su Cesena. I candidati al Senato nel collegio erano tutti di Rimini, io, Tiziano Arlotti del Pd e Carla Franchini dei Cinquestelle. Era la città malatestiana che ci dava più preoccupazione,  ma un volta che abbiamo visto che il crollo del Pd era maggiore delle previsioni, è stato semplice capire che il seggio era nostro". Carla Franchini, infatti, si è piazzata al secondo posto con 30,87% e Tiziano Arlotti terzo con il 27,04%.

"E' stato un segnale molto forte - continua Barboni - un grande urlo di protesta contro questi ultimi governi. Adesso bisogna capire col riparto proporzionale cosa accade, quanti seggi avranno i singoli partiti".  Ma a Roma lei ci va sicuramente, quindi come si organizza? "Ridurrò il mio impegno di medico e vivrò questa nuova avventura col solito impegno che mi caratterizza - conclude Barboni - Porterò a Roma le esigenze di un territorio turistico, ma soprattutto, mi occuperò di sicurezza, un tema che interessa da vicino tutti i cittadini. Per quanto riguarda le iniziative che cercherò di perorare da subito è la divisione del ministero del Turismo da quello dei Beni culturali: com'era sotto il governo di Berlusconi. E' importante che settori così importanti abbiano una specifica e particolare attenzione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Barboni (centrodestra) eletto senatore: "Un grande urlo di protesta contro questi ultimi governi"

CesenaToday è in caricamento