rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Elezioni, Cna a confronto con i candidati a sindaco: "Avviare davvero un nuovo corso"

Cinque i filoni individuati ed affrontati di fronte ad una vasta platea di imprenditori. Area vasta: necessaria una cabina di regia, oltre i soliti “campanili”

Non è più tempo di promesse, ora più che mai servono fatti concreti. CNA Cesena Val Savio ha presentato ai vari candidati sindaci serie e fattive proposte, quasi tutte a costo zero. L’incontro si è svolto Mercoledì 14 maggio a Pievesestina di Cesena. Hanno partecipato Antonella Celletti, Luigi Di Placido, Paolo Lucchi, Vittorio Valletta e Gilberto Zoffoli. Cinque i filoni individuati ed affrontati di fronte ad una vasta platea di imprenditori. Area vasta: necessaria una cabina di regia, oltre i soliti “campanili”. Meno burocrazia, più snellezza amministrativa. Politiche fiscali nuove. Semplificazione degli adempimenti come parola d’ordine, troppe volte promessa, sinora non mantenuta. Così difficile, ad esempio, un “libro unico per le imprese”, per i diversi settori (fisco, lavoro, ambiente e altro).

Altro tema cruciale la sussidiarietà: "non è compito dell’ente pubblico il fare impresa. Suo compito è un ruolo di garanzia per lo standard dei migliori servizi, a tutto vantaggio della comunità". Circa gli appalti pubblici, Cna chiede di "favorire l’accesso delle piccole e medie imprese locali alle gare, standardizzando e velocizzando le procedure di affidamento". Infine e non per ultima, "una spina sotto gli occhi di tutti, l’abusivismo dilagante contro cui va condotta una lotta senza quartiere, tenendo sempre alta la bandiera della legalità". "Su questi filoni - conclude l'associazione di categoria - Cna ha riscontrato ampio interesse fra i candidati a sindaco, impegnata sin d’ora a verificarne la successiva attuazione, per la loro trasparente efficacia e necessità".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Cna a confronto con i candidati a sindaco: "Avviare davvero un nuovo corso"

CesenaToday è in caricamento