rotate-mobile
Politica Gambettola

Elezioni, "Cittadini per Gambettola" presenta il programma elettorale

La candidata sindaco del centrosinistra Letizia Bisacchi: “Io e la mia squadra rappresentiamo tutti i cittadini"

La lista di centro sinistra "Cittadini per Gambettola" guidata dal candidato sindaco Letizia Bisacchi ha presentato nella sala Fellini di Gambettola il proprio programma elettorale.

“Io e la mia squadra rappresentiamo tutti i cittadini – ha proseguito Bisacchi – operai, professionisti, commercianti, pensionati, disoccupati, studenti, giovani, famiglie, che insieme vogliono affrontare le trasformazioni economiche e sociali. Per questo vogliamo evitare polemiche e concentrarci su proposte concrete per una Gambettola più bella, accogliente, più sicura, più giusta. Vogliamo costruire una comunità solidale che agisca per il bene comune di tutti i gambettolesi. Questo richiede il coraggio di proporre nuove sfide per abbracciare il futuro in modo positivo – dichiara Bisacchi - con progetti ambiziosi per lo sviluppo economico, il sociale, l’ambiente, lo sport e la cultura che sappiano garantire la qualità della vita che desideriamo per le future generazioni.”

Su lavoro e imprese: "Il lavoro e le imprese rappresentano lo strumento principale per il progresso della comunità. Cittadini per Gambettola vuole dunque creare le basi per la salvaguardia e la tutela del tessuto economico esistente, ponendo attenzione alle nuove forme di impresa. Vogliamo fare ciò creando maggiori sinergie fra le attività commerciali e le manifestazioni del paese, semplificando il sistema fiscale a favore degli imprenditori gambettolesi e firmando un accordo con la proprietà dell’area Sacta per un progetto che prescinda dall’investimento immobiliare".

Sulla famiglia: "L’Amministrazione comunale intende rispondere ai bisogni di tutti i cittadini, a partire dall'inclusione delle famiglie disagiate e dei diversamente abili, promuovendo forme di educazione e formazione da 0 a 100 anni. Il nostro obiettivo è creare occasioni di condivisione e di partecipazione attiva della cittadinanza, inserendo Gambettola in un contesto Europeo attraverso scambi culturali e progetti finalizzati alla valorizzazione del nostro territorio".

Sull'ambiente: "Chi educa i propri figli al rispetto della propria comunità e dell’ambiente sta contribuendo alla realizzazione di un futuro migliore. Per questo Cittadini per Gambettola vuole impegnarsi nel valorizzare questi insegnamenti tramite progetti al fine di rendere la nostra Gambettola più sostenibile e più bella. Vogliamo fare ciò ripensando il progetto della Piazza Pertini, riaprendo il dialogo tra Comune, negozianti, cittadini e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la riqualificazione dello spazio. Vogliamo promuovere una città più verde e un’economia più sostenibile, incentivando modelli di consumo per ridurre la produzione di rifiuti. Tali progetti portano benefici economici oltre a quelli sociali. Alzano il valore degli immobili. Migliorano la qualità dell'aria e della salute, diminuiscono le spese mediche e favoriscono la socializzazione a ogni età".

Sul tema sicurezza; "Sicurezza significa vivere senza preoccupazioni durante le attività quotidiane: in casa, al lavoro, durante lo svago, negli spostamenti. Per realizzare ciò, Cittadini per Gambettola promuove il riconoscimento del capitale civico del nostro paese, inteso come l’insieme di valori positivi di una comunità quali il volontariato, maggior controllo e rispetto del decoro urbano e monitoraggio degli edifici e spazi pubblici. Inoltre, si vuole estendere l’illuminazione urbana, aumentare la video sorveglianza pubblica e incentivare quella privata".

Su cultura e sport: "Cittadini per Gambettola crede fermamente che la cultura sia un fattore indispensabile per la crescita della nostra comunità e in particolare per i nostri giovani. La Casa Fellini va riqualificata e inserita nel circuito dedicato alla “Romagna di Fellini” come tappa fondamentale. Vogliamo creare un museo del territorio presso gli spazi della stazione di Gambettola con le idee e la collaborazione di tutti i gambettolesi per conservare la memoria storica e i valori della nostra comunità. Inoltre, si vogliono valutare nuove proposte per eventi culturali, con particolare attenzione all’enogastronomia e all’arricchimento degli eventi proposti dal teatro di Gambettola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, "Cittadini per Gambettola" presenta il programma elettorale

CesenaToday è in caricamento