menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Papperini (M5S): "Per il Pd il prossimo sindaco sarei io". La replica: "Cifre inventate"

Papperini spiega che i numeri arriverebbero da un sondaggio del Partito Democratico, che darebbe al M5S il 30% delle preferenze nella città della riviera. Dati tuttavia smentiti dal Partito Democratico

Si scalda il clima politico a Cesenatico con alcune indiscrezioni su un sondaggio pre-elettorale. A diffondere dei dati, non certificati, è il consigliere del M5S Alberto Papperini. Papperini spiega che i numeri arriverebbero da un sondaggio del Partito Democratico, che darebbe al M5S il 30% delle preferenze nella città della riviera. Dati tuttavia smentiti dal Partito Democratico, che spiega che il sondaggio in questione non chiede alcuna indicazione di voto.

PAPPERINI: “IO SAREI IL SINDACO” - Scrive Alberto Papperini in una nota: “Sveliamo i numeri del sondaggio pre-elettorale, voluto dal Partito Democratico, per valutare l'andamento del consenso a Cesenatico in prospettiva delle elezioni comunali che si svolgeranno nel Maggio 2016. Il MoVimento 5 Stelle raggiunge il 30% dei consensi, raddoppiando in questo modo i consensi avuti alle comunali del 2011. La coalizione di centrosinistra, nella quale sono rappresentati il partito Democratico, il Partito Repubblicano Italiano e SEL si ferma al 39%. Nel centrodestra la partita è più complessa, in quanto si prospetta una divisione al suo interno con la presentazione di una lista civica targata Roberto Buda, che tuttavia non riuscirebbe a riscuotere più del 9% dei consensi, e una lista formata da Forza Italia e Lega Nord che si attesta al 19%. Altre liste civiche autonome o partiti si fermano al 3%. A questo punto al ballottaggio con la coalizione di centrosinistra si presenterebbe il MoVimento 5 Stelle. Ma la vera sorpresa sono i risultati che pervengono dalla sfida tra un eventuale candidato del PD e quello del M5S. Infatti, nel caso il candidato del MoVimento 5 Stelle fosse Alberto Papperini (così è stato tarato il sondaggio), il prossimo Sindaco di Cesenatico diventerebbe proprio il Consigliere pentastellato, distanziando di oltre 10 punti il proprio avversario politico di centro-sinistra”.

LA REPLICA: “PERCENTUALI INVENTATE”. Secca la replica del Partito Democratico di Cesenatico: “Le percentuali di Papperini sono inventate, il nostro sondaggio è pubblico. Sfidiamo il consigliere del M5S a rendere nota la sua fonte”. Spiega il Capogruppo Pd Matteo Gozzoli: “Siamo molto spiacenti ma dobbiamo smentire e molto probabilmente deludere le alte aspettative del consigliere Alberto Papperini che si autocelebra come mattatore delle prossime elezioni comunali.

Il Partito Democratico del territorio cesenate in collaborazione con il Pd di Cesenatico ha commissionato nel mese di gennaio 2015 un sondaggio periodico sui problemi, le esigenze e le aspettative dei cittadini di Cesenatico. Il sondaggio è stato realizzato da Demetra opinioni s.r.l ed è pubblicato come previsto dalla legge su sito del Ministero degli Interni al seguente link: https://www.sondaggipoliticoelettorali.it. (Basta digitare Cesenatico tra le parole chiave). Per quanto riguarda i numeri citati dal consigliere Papperini non riusciamo a capire quale fonte, citi”.

“Non ci risultano le cifre e le percentuali da lui riportate anche perché nel sondaggio non erano presenti domande sulle intenzioni di voto ai candidati delle prossime elezioni amministrative; piuttosto le domande erano incentrate alla vita amministrativa della città. Credo anche che l’opinione pubblica sia ben poco interessata a queste percentuali. Sfido Alberto Papperini a rendere nota la sua fonte perché purtroppo per lui il nostro sondaggio (già pubblicato sul sito del Ministero), riporta dati completamenti diversi da quelli che lui diffonde”.


IL SINDACO - Netto e tranciante il commento del sindaco Roberto Buda su Facebook: "Mentre Papperini, in preda al delirio di onnipotenza, inventa sondaggi e se li commenta noi continuiamo a lavorare. Ormai sono abituato alle sue notizie inventate!"

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento