rotate-mobile
Politica Cesenatico

Buda contro Gozzoli, si torna alle urne per il ballottaggio: il fac-simle della scheda

Al secondo turno viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Per stabilire la composizione del consiglio comunale si tiene conto dei risultati elettorali del primo turno e degli eventuali ulteriori collegamenti (apparentamenti) nel secondo

Cesenatico torna al voto per eleggere come sindaco uno tra Roberto Buda e Matteo Gozzoli. Sono oltre 20mila gli elettori chiamate alle urne, che si apriranno domenica alle 7 per chiudere alle 23. Al secondo turno viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Per stabilire la composizione del consiglio comunale si tiene conto dei risultati elettorali del primo turno e degli eventuali ulteriori collegamenti (apparentamenti) nel secondo. Lo spoglio delle schede avverrà subito dopo la chiusura dei seggi.

Come si vota - Al turno di ballottaggio, la scheda elettorale di colore azzurro riporta i nomi dei due candidati sindaci e i simboli delle liste che li appoggiano. L’elettore esprime il voto tracciando un segno sul nome e cognome del candidato sindaco preferito. Non è consentito il voto disgiunto, cioè la possibilità, di votare per un candidato alla carica di sindaco e, contemporaneamente, per una lista non collegata a quel candidato a sindaco, né si possono esprimere preferenze per candidati alla carica di consigliere comunale, pena l'annullamento del voto.

LA SCHEDA: IL FAC SIMILE

Tessera elettorale - Nel caso in cui la tessera elettorale non sia stata consegnata al proprio domicilio, sia stata smarrita o sia deteriorata e nel caso in cui abbia esaurito tutti gli spazi per l'apposizione del bollo che attesta il voto, occorre rinnovarla presentandosi all'Ufficio elettorale. Gli elettori iscritti nella lista elettorale del seggio che si presenteranno muniti della propria tessera elettorale anche se priva di spazi per l'apposizione del bollo per la certificazione del voto, potranno essere ugualmente ammessi a votare regolarmente e a tale scopo i Presidenti di seggio saranno posti in condizioni di consentire il voto.

Documenti validi per votare - Oltre alla tessera elettorale è necessario munirsi di: carta d'identità, oppure altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla pubblica amministrazione; patente; passaporto; libretto di pensione; tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale; tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare. Documenti che sono validi anche se scaduti.

Primo turno - Al primo turno aveva votato il 64,01% degli aventi diritto al voto (alle 12 il 20,49% e alle 19 il 46,54%). Gozzoli, sostenuto da Partito democrati, Partito Repubblicano e Lista Civica - Cesenatico Sport e Turismo aveva incassato il 43,12% delle preferenze, mentre Buda  (Lista civica per Buda) il 23,70%. Alberto Papperini, candidato del Movimento 5 Stelle, aveva ottenuto il 21,67%, mentre Antonio Tavani, della coalizione del centrodestra composta da Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, aveva chiuso con l'11,49%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buda contro Gozzoli, si torna alle urne per il ballottaggio: il fac-simle della scheda

CesenaToday è in caricamento