rotate-mobile
Politica

Elezioni, striscioni del M5S contro il quartiere Novello: "Meglio un parco"

Continuano i "blitz" della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle cesenate. Questa volta gli striscioni sono comparsi contro il progetto di Quartiere Novello, a favore di un "Parco Novello"

Continuano i “blitz” della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle cesenate. Questa volta gli striscioni sono comparsi contro il progetto di Quartiere Novello, a favore di un “Parco Novello”. Il MoVimento 5 Stelle Cesena è nuovamente sceso in strada, insieme al nostro candidato Sindaco Natascia Guiduzzi e a con Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, all’ex Mercato Ortofrutticolo l'area pronta a essere trasformato, mediante la realizzazione di un Piano di Recupero Urbano (PRU) nel quartiere Novello.

Dice una nota: “Noi del MoVimento 5 Stelle Cesena diciamo “no”, diciamo “basta devastazione e consumo del territorio”, diciamo “basta speculazioni edilizie”. Lo abbiamo urlato con forza nei mesi scorsi, siamo stati risoluti e abbiamo messo l'ex Sindaco Paolo Lucchi con le spalle al muro. Siamo stati invitati a un tavolo di confronto, mai organizzato ! Siamo stati scavalcati, perchè considerati troppo "duri e intransigenti" (povero Sindaco) e il Sindaco si è rivolto direttamente a Beppe Grillo e al Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, per chiedere aiuto. Proponendo di costruire un intero quartiere in Social Housing. Social Housing con un prezzo di vendita stimato di 1850 euro. che a noi è sembrato molto più un discreto prezzo da libero mercato che da edilizia popolare, soprattutto in questo periodo di grave crisi economica”.

Continua la nota: “Per noi l’economia di Cesena non ottiene vantaggi significativi da grandi opere speculative, realizzate da grandi gruppi, frutto dell’azione dei comitati d’affari e frutto dell’assenza di trasparenza delle attività dell’Amministrazione Comunale. Il Movimento 5 Stelle, a differenza del PD e dei suoi alleati, è composto da cittadini e non da professionisti della politica e degli affari e perciò privilegia progetti che favoriscano la partecipazione delle piccole imprese immobiliari e delle imprese edilizie locali. La nostra concezione della democrazia ci impone di mettere i cittadini in condizione di partecipare e scegliere il futuro di Cesena, finora deciso nelle segrete stanze dai vertici politici del PD ! Il caso Expo, che sta emergendo in questi giorni ci inquieta tremendamente e ci spaventa. 20 anni dopo Mani Pulite, ancora così forte il legame politica / corruzione ? Il Centro Sinistra e il Centro Destra, per bocca dei loro leader a smentire ogni coinvolgimento ma le teste che cadono, dimostrano il contrario”.

“Per tutto questo, proponiamo ai Cesenati di destinare gran parte dell’area del Novello alla realizzazione di un grande parco cittadino, che con il corridoio verde della secante e del parco del SAVIO costituisca un polmone verde di alta qualità per assorbire almeno parzialmente l’inquinamento dall’anidride carbonica e dalle polveri sottili che avvelenano i nostri polmoni e realizzare aree urbane dove i cittadini possano spostarsi a piedi e in bicicletta in ambienti belli e sicuri. Aree dove possano trovare posto anche tanti orti cittadini al servizio di pensionati, disoccupati, studenti e di tutti i cittadini che ne facciano richiesta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, striscioni del M5S contro il quartiere Novello: "Meglio un parco"

CesenaToday è in caricamento