Politica

Elezioni, Cambiamo Cesena dal basso: "Rendere la città a misura di bicicletta"

La lista civica: "Giusto ispirarsi a città che hanno impostato la mobilità in senso ecologico-ciclabile"

La lista civica Fondamenta, Cambiamo Cesena dal basso interviene sul tema mobilità: "Occorre rendere Cesena una città a misura di bicicletta, proprio per questo riteniamo norma di buon senso ispirarsi a quelle città (in primis Bolzano, Pesaro e Ferrara) che hanno già implementato la riconversione della mobilità cittadina in senso ecologico-ciclabile. Questo significa comprendere quali passi sono stati intrapresi in queste realtà, quali sono le invece le differenze “morfologiche” tra queste realtà e la nostra ed infine applicare al caso Cesenate le soluzioni ad esse compatibili".

Cambiamo Cesena dal basso lancia l'idea di una “Metropolitana ciclabile, una mappa on-line della ciclopolitana" e propone di "implementare il servizio bike-sharing 'Mi Muovo' affiancandolo con servizi bike-sharing free floating, promuovere'Cesena in Bici' e potenziare il parco bici offerto dal Comune, prevedendo un abbonamento annuale ad un prezzo simbolico".

"Siamo quindi pronti a confrontarci e collaborare con chiunque su questi punti. Ci chiediamo però, contemporaneamente, se gli altri candidati sindaci siano egualmente pronti. La riconversione ciclabile-ecologica di tutte le esperienze analizzate ha necessitato di due fattori: un sostanziale investimento di risorse da parte dell’ente pubblico e lo stop immediato alla cementificazione".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Cambiamo Cesena dal basso: "Rendere la città a misura di bicicletta"

CesenaToday è in caricamento