rotate-mobile
Politica

Elezioni, Baratelli (Lega): "Più rispetto per gli animali. Il Comune sia attore attivo"

La candidata consigliera: "Per la Lega serve un metodo che veda il Comune ‘attore attivo’ capace non solo di dettare le linee direttive, ma anche di attuarle"

“Ancora troppe volte i nostri amici animali sono vittime della crudeltà dell’uomo. Qualche giorno fa un gatto, entrato in una scuola elementare di Gioia Tauro, nel reggino, è stato ucciso a bastonate da un bidello. Un episodio gravissimo che, tuttavia, non è isolato. Anche a Cesena, in varie zone, ci sono stati diversi casi di spargimento di veleno per topi o di polpette avvelenate”. E’ quanto denuncia Beatrice Baratelli, candidata nella lista della Lega.

 "Non si pretende che tutti abbiano la medesima sensibilità nei confronti degli animali, ma come società civile non possiamo tollerare, né consentire condotte di crudeltà gratuita che costituiscono, tra l’altro, un reato penale. Nel programma della coalizione di centrodestra è stato introdotto un capitolo anche sulla tutela degli animali e sul modello di gestione delle strutture che accolgono cani e gatti randagi. Per la Lega serve un metodo che veda il Comune ‘attore attivo’ capace non solo di dettare le linee direttive, ma anche di attuarle e coordinarle in base alle proprie competenze. Il ‘gattile’, in particolare, dovrebbe essere acquisito dal Comune, con un grande riconoscimento per il vero volontariato che ne ha promosso la nascita e la realizzazione e di cui deve essere premiato il valore con un sostegno mirato. Per questo motivo, sono previste una campagna di identificazione dei gatti di proprietà e un’azione di supporto alla gestione delle colonie feline del territorio comunale".

"Ricordo anche che lo stesso ministro dell’Interno, Matteo Salvini, in questi giorni ha annunciato lo stanziamento di un milione di euro per combattere il randagismo e i canili lager che purtroppo in alcune regioni sono diventati un business. Chi maltratta gli animali deve essere punito duramente. La Lega, a questo proposito, ha già depositato un disegno di legge che raddoppia le sanzioni per chi abbandona, maltratta e uccide animali. E’ comunque evidente che risultano necessarie anche iniziative nelle scuole rivolte alla sensibilizzazione, all’educazione e al rispetto del mondo animale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Baratelli (Lega): "Più rispetto per gli animali. Il Comune sia attore attivo"

CesenaToday è in caricamento