rotate-mobile
Politica

Elezioni, arriva una nuova lista civica: "Fondamenta - Cambiamo Cesena dal basso"

Il nuovo soggetto politico correrà autonomamente alle prossime amministrative: "Risolvere l'emergenza abitativa"

In vista delle prossime elezioni amministrative si affaccia un nuovo soggetto politico che correrà autonomamente, la lista civica "Fondamenta - Cambiamo Cesena dal basso".

"Fondamenta - Cambiamo Cesena dal basso - spiega uno dei promotori Damiano Censi - ha deciso di scendere in campo autonomamente per le prossime elezioni amministrative di maggio, per lottare per la dignità e l'uguaglianza sostanziale di tutte le donne e di tutti gli uomini".
"Leggiamo in questi giorni  - prosegue Censi - di una famiglia ben integrata nel Cesenate, con tre bambini, trasferitasi in Italia dalla Nigeria una decina di anni fa, che rischia di restare senza un tetto per via di diffidenze e pregiudizi. Come raccontano i due coniugi Lambert e Felicia, pur avendo soldi a sufficienza per riuscire a pagare il canone mensile di locazione ed avendo un lavoro stabile, ricevono costantemente risposte negative ogni qualvolta si rivolgono alle agenzie immobiliari".

Secondo la nuova lista civica: "La storia di Felicia e Lambert è comune a molte famiglie di migranti. Come testimonia un membro della nostra lista, avendolo vissuto sulla propria pelle".

Il nuovo soggetto politico si presenta "in prima fila nella lotta alle diseguaglianze di tutti i propri abitanti. La situazione abitativa nel cesenate è tremenda non solo per Felicia e Lambert ma anche per tante e tanti, italiani e migranti, che ci scrivono e ci hanno scritto in questi mesi. La casa deve essere un diritto di tutte e tutti come sancito dalla nostra Costituzione (art. 47) ".

"Concretamente, ci impegneremo affinché il Comune si faccia promotore di tutte le attività di facilitazione di ricerca della casa anche attraverso la Società per l’Affitto. Riprenderemo finalmente l’implementazione di un piano pluriennale di edilizia popolare"-

"Costituiremo una società di servizi ad hoc, - conclude Censi - in cui si identificheranno tutti quei luoghi pubblici o inutilizzati che, con progetti di rigenerazione e recupero, possono servire ad aumentare l’offerta pubblica, minima rispetto al reale fabbisogno".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, arriva una nuova lista civica: "Fondamenta - Cambiamo Cesena dal basso"

CesenaToday è in caricamento