rotate-mobile
Politica Cesenatico

Elezioni amministrative di Cesenatico, quattro liste supportano Gozzoli: c'è la new entry apartitica

"Le tematiche principali su cui stiamo lavorando sono il tema del lavoro, ma anche soprattutto il sostegno e il supporto alle attività del commercio e della ristorazione"

Agli sgoccioli del primo mandato, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli presenta la sua coalizione e gli impegni in vista delle elezioni amministrative fissate per i prossimi 3 e 4 ottobre. Quattro liste sosterranno la candidatura del sindaco eletto 5 anni fa: due partiti (democratico e repubblicano) e due liste civiche: "Cesenatico civica" e la new entry, "Cesenatico in comune" rappresentata dall'avvocato Francesca Battistini. 

VIDEO - Gozzoli: "Ho buone sensazioni"

"Stiamo organizzando un percorso politico e programmatico che tiene al centro le esigenze della città - spiega Gozzoli -. Le tematiche principali su cui stiamo lavorando sono il tema del lavoro, che su Cesenatico riguarda soprattutto l'economia del turismo e della pesca, ma anche soprattutto il sostegno e il supporto alle attività del commercio e della ristorazione". Il sindaco anticipa poi altri temi, da affrontare nel programma che verrà presentato nei prossimi giorni, tra sostenibilità e incentivi alla rigenerazione urbana: "I temi ambientali non possono non essere al centro non solo delle politiche legate all'ambiente in senso stretto, ad esempio la raccolta differenziata o le politiche legate alla mobilità sostenibile, ma c'è anche tutto il tema legato allo sviluppo del territorio, quindi alle strategie che col nuovo PUG adottato a luglio abbiamo iniziato a presentare e che dovremo rafforzare nei prossimi mesi". 

"Altri temi che saranno al centro sicuramente dei nostri contenuti - continua il primo cittadino cesenaticense -, sono quello della riscoperta dell'importanza dei beni pubblici, come i parchi ma anche gli impianti sportivi. A questo si collega l'implementazione dei parchi cittadini su cui stiamo lavorando e delle ciclovie. Il tema del sociale e della sanità saranno centrali all'interno della nostra campagna elettorale: l'accordo già concluso con Ausl ci dà l'opportunità di andare a candidare la struttura dell'ospedale Marconi a un potenziamento con una nuova casa della salute, creando un unico punto a livello comunale di una serie di servizi sanitari e sociali".

Chiosa finale sull'aspetto legato alle emergenze sociali: "Da una parte le politiche di welfare dovranno essere riviste e aggiornate e dall'altra ci dovrà essere un impegno forte dal punto di vista delle politiche di sviluppo del territorio, che riguardano un aggiornamento di quelle che sono le esigenze legate alle emergenze abitative legate all'abitare a Cesenatico, soprattutto per la difficoltà che i giovani hanno nel reperire alloggi sul territorio".

"Cesenatico civica" nasce un anno fa, cercando di rispondere alla domanda di "Cosa posso fare io per la mia città?". "Cercare di fare quel passo in più che molte volte per i cittadini non è così facile - afferma Stefano Pignotti, il rappresentante della lista -. Vogliamo capire cosa ci sia dietro una scelta e come la si possa supportare". 

Ma la vera novità è la nuova lista civica "Cesenatico in comune", apartitica e di sostegno a Matteo Gozzoli, creata dalla passione per la politica e per l'impegno economico-sociale di chi ne fa parte. La rappresentante Francesca Battistini spiega: "Il nostro sostegno è al programma di Matteo, a quello che accomuna tutti i cittadini di Cesenatico, per far sì che la città cresca soprattutto in una dimensione sociale, per la comunità. Chiaramente anche per le imprese, l'economia ma sopratutto per quelli che sono gli interessi e per quella che è la funzione sociale che svolge Matteo e una sua rappresentanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative di Cesenatico, quattro liste supportano Gozzoli: c'è la new entry apartitica

CesenaToday è in caricamento