rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Verghereto

Elezioni a Verghereto, "Prospettiva Comune" sfida il sindaco uscente sostenuto dal centrodestra

A liste depositate e in vista dell'incontro di venerdì 4 settembre in piazza a Verghereto ore 20.30 Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia non si fanno attendere e riconfermano il pieno appoggio alla lista civica "Protagonisti del territorio" con Salvi Enrico candidato a sindaco"

Verghereto si prepara alle prossime elezioni comunali in programma il prossimo 20 e 21 settembre. "A liste depositate e in vista dell'incontro di venerdì 4 settembre in piazza a Verghereto ore 20.30 Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia non si fanno attendere e riconfermano il pieno appoggio alla lista civica "Protagonisti del territorio" con Salvi Enrico candidato a sindaco". Così Galeazzo Bignami, Deputato Fratelli d'Italia, Jacopo Morrone, Deputato e segretario Lega, Luca Bartolini, commissario regionale Vicario Forza Italia, Roberto Petri, coordinatore provinciale Fratelli d'Italia, Alice Buonguerrieri, vicecoordinatrice Fratelli d'Italia, responsabile comprensorio cesenate, Cesare Polidori, coordinatore Valle Savio Fratelli dìItalia e Ombretta Farneti, responsabile Lega Valle Savio.

"Un appoggio deciso sia in favore delle persone candidate, tutte impegnate sul territorio e fortemente legate allo stesso che hanno dimostrato, anche negli ultimi 5 anni, di saper bene amministrare nonostante il progressivo svuotamento di funzioni e risorse che i piccoli Comuni montani, come quello di Verghereto, hanno subito, sia in favore delle idee e dei progetti. Condividiamo, a titolo di esempio, le critiche sollevate nel tempo da Salvi nei confronti di questa Unione dei Comuni con Cesena volte a tutelare la dignità e la capacità amministrativa del Comune di Verghereto al suo interno nonché il progetto di riportare funzioni vitali in capo al Comune spogliato ormai di tutto, proprio per garantire agli abitanti di Verghereto una qualità dei servizi adeguata, condividiamo il fermo no ad ipotesi di Fusione del Comune di Verghereto con altri limitrofi per tutelarne e preservarne l'identità e l’efficienza dei servizi al cittadino, confermiamo un secco no alla ipotesi di creazione del Parco del Fumaiolo che moltiplicherebbe i vincoli a discapito di tutti".

"La gente saprà scegliere tra la continuità di una buona Amministrazione consolidata, che ha già evitato pericolose scelte politiche che avrebbero compromesso ulteriormente l'autonomia del Comune e chi, nascondendosi nel falso civismo, si presenta come novità ma in realtà altro non è che l'espressione del Pd cesenate che non a caso ha avvallato l'operazione per realizzare quei progetti di fusione e di ampliamento del Parco Nazionale che solo la vittoria del duo Salvi/Camillini 5 anni fa aveva già sventato". 

La lista civica "Prospettiva Comune" che presenta il micologo Giancarlo Bucherini come candidato invece ribadisce "un no chiaro e deciso alla paventata istituzione del Parco coi i suoi vincoli. No alla fusione che non è assolutamente contemplata tra le opzioni per il futuro del comune di Verghereto. Per favorire la trasparenza amministrativa e la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica, attueremo degli "strumenti" a costo zero. Riunione pubblica semestrale con i cittadini per comunicare le cose fatte dall' Amministrazione Eventuali riunioni pubbliche consultive per discutere e decidere insieme qualsiasi argomento ritenuto rilevante per la comunità Verifica di metà mandato per controllare l'effettivo rispetto del programma, Creazioni di 3 Consulte. Volontariato e terzo settore, turismo, attività produttive. Facilitazione dell'accesso agli atti Apertura a degli interventi dei cittadini al termine del Consiglio comunale Il grande obiettivo è riavvicinare la popolazione tutta alle istituzioni è il nostro primo e fondamentale obiettivo, ricostruire nuove relazioni fatte di incontri, di confronti, di condivisioni di spazi di tempo e di obiettivi, che ci piaccia o no questo è il senso della vera politica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Verghereto, "Prospettiva Comune" sfida il sindaco uscente sostenuto dal centrodestra

CesenaToday è in caricamento