rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Bagno di Romagna

Elezioni a Bagno, Visione Comune apre i giochi elettorali. Baccini: "C'è da portare a termine un progetto"

Portavoce di questa conferma di identità è lo stesso sindaco Marco Baccini, che già a marzo dello scorso anno aveva anticipato il percorso verso le prossime amministrative comunali

Nell’attesa di conoscere i gruppi che si proporranno alle prossime elezioni amministrative, la lista civica Visione Comune conferma la propria volontà di correre per portare a termine il proprio progetto e lo fa ribadendo i principi ispiratori che l’hanno vista nascere 5 anni fa. Portavoce di questa conferma di identità è lo stesso sindaco Marco Baccini, che già a marzo dello scorso anno aveva anticipato il percorso verso le prossime amministrative comunali, ribadendo la propria anima civica e lanciando una serie di incontri pubblici aperti sulla “visione” futura del Comune.

"La decisione di rilanciare una seconda candidatura - dice Baccini - seppur rappresenti una scelta personalmente molto difficile, è maturata proprio dall’esperienza di questi cinque anni, che evidenzia – per noi, così come per ogni amministrazione – come un eventuale secondo mandato sia necessario per portare a termine il progetto avviato, per mettere a frutto e realizzare l’intenso lavoro di progettazione e ricerca di fondi che abbiamo svolto con impegno e passione in questo mandato. Nel proporre di portare a termine quanto avviato, insieme ai ragazzi ed alle ragazze di Visione Comune rimaniamo convinti di continuare nel solco del civismo e dei principi ispiratori che hanno caratterizzato l’identità del progetto civico". 

"Una lista civica, che intendiamo come indipendente e svincolata da ogni tipo di legame o accordo con i partiti, ma aperta e inclusiva verso chiunque si dimostri intenzionato, in modo maturo, moderato, aperto, responsabile e coraggioso, a farsi parte attiva nell’ambito della discussione e del confronto - prosegue Baccini -. Un gruppo di singole persone che, in modo responsabile e moderato, si dimostrino disponibili a contribuire al raggiungimento del progetto avviato, animate da una passione ed impegno disinteressati. La condivisione e la partecipazione come binari dell’attività del Gruppo, sui quali verrà sviluppato ogni argomento, così come il programma, le linee di azione della lista. Questa impostazione trova la propria ragione nella convinzione per la quale ogni membro, in quanto portatore di proprie sensibilità, competenze, valori e istanze, è parte fondamentale per la realizzazione del progetto così come lo abbiamo inteso nel 2014, quando lo abbiamo coraggiosamente avviato".

"Aderenti a questa identità ed indipendenza, abbiamo organizzato a partire dall'aprile dello scorso anno una serie di incontri pubblici su temi e progetti che riteniamo importanti per richiamare e stimolare alla riflessione e la condivisione - chiosa -. Per ragionare su temi, piuttosto che sugli schieramenti, le alleanze o gli accordi. Per diverse ragioni, di interesse, di voglia di ripicca personale, per motivi di partito, ad oggi constatiamo che la nostra offerta di apertura è caduta nel vuoto e non ha trovato la condivisione di principio nelle altre forze politiche locali”. 

“A questo punto - precisa Baccini - Visione Comune lancia il lavoro in vista delle prossime elezioni ripartendo dalla propria identità politica, ovvero di gruppo aperto, indipendente e civico. Per chi vuole aderire al nostro progetto e si sente disponibile a dare un contributo fattivo per la propria comunità, in modo disinteressato, moderato e animato dalla passione e dall’impegno, siamo entusiasti di poterlo accogliere quale parte importante del gruppo. Agli schieramenti avversari, aspettando che si dichiarino, anticipiamo che siamo aperti a confrontarci sui temi e programmi che caratterizzeranno questa fase di avvicinamento alle prossime elezioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Bagno, Visione Comune apre i giochi elettorali. Baccini: "C'è da portare a termine un progetto"

CesenaToday è in caricamento