rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Elezioni, "Semplicemente Cesena" e la sicurezza urbana: un'attenzione particolare ai giovani e agli anziani

"Come Lista Civica "Semplicemente Cesena" riteniamo importante che l'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Questura dia vita ad una campagna di prevenzione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

"Come Lista Civica "Semplicemente Cesena" affronteremo il tema della sicurezza ponendo grande attenzione anche ai giovani e agli anziani.
Più precisamente riteniamo che un aspetto che meriti particolare riflessione sia il rapporto dei ragazzi (in particolare nel periodo pubertà e adolescenza) con il web, connesso soprattutto con i potenziali rischi che questo può comportare (sia dal punto di vista della criminalità/legalità sia per i possibili effetti sullo sviluppo e sull'educazione).

L'Unione Europea ha in atto inserito fra le priorità della sua agenda l'iniziativa Self-Regulation for a Better Internet for Kids, volta non solo a sensibilizzare la popolazione su questo aspetto, ma soprattutto a rintracciare pratiche educative efficaci che permettano un utilizzo del web evitando i rischi e massimizzando gli aspetti positivi per sviluppo ed educazione. Da questo punto di vista, il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sui rischi che possono derivare da un utilizzo non efficacie del web, ma allo stesso tempo educare e proporre modelli alternativi di utilizzo che possono portare ad un miglioramento del benessere ad un utilizzo integrato delle tecnologie web nella nostra vita quotidiana, senza però perderne il controllo.

questo punto di vista, il confronto con esperti del settore, nonchè con la polizia postale per gli aspetti giuridici e legali, non solo può dare agli adolescenti utili spunti su un utilizzo più efficace delle tecnologie web (in particolare lo smartphone e i vari applicativi ad esso associati), ma anche sensibilizzare le famiglie e le scuole sull'importanza che buone pratiche di utilizzo condivise da tutti possono effettivamente portare ad un miglioramento collettivo, senza perdere i benefici derivanti da tali tecnologie.

A tal proposito, poiché privilegiamo la prevenzione alla cura, valuteremo la fattibilità della creazione di un osservatorio permanente che tenga monitorata la situazione per prevenire fenomeni crescenti di cyberbullismo e dipendenza dalle tecnologie web, in collaborazione con le scuole del territorio e le associazioni sportive e non che si occupano del tempo libero e del benessere di bambini e adolescenti.

Come Lista Civica "Semplicemente Cesena" riteniamo importante che l'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Questura dia vita ad una campagna di prevenzione con lo scopo di aumentare la consapevolezza dei nostri anziani, che pur essendosi meritatamente guadagnati tranquillità, serenità e rispetto, risultano maggiormente a rischio di essere raggirati da malintenzionati. Potremmo prevedere la proiezione di filmati che spiegano le modalità attraverso cui le vittime sono avvicinate da truffatori e ladri di professione.
 Vogliamo dimostrare con la nostra politica che sentiamo fortemente la necessità di mettersi dalla parte delle persone, tutelandole nel territorio in cui vivono e in cui viviamo. Crediamo che la politica debba ritornare a farsi carico di queste sensibilità, sempre più trascurate e messe ai margini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, "Semplicemente Cesena" e la sicurezza urbana: un'attenzione particolare ai giovani e agli anziani

CesenaToday è in caricamento