rotate-mobile
Politica

E 45, Bulbi spinge sull'acceleratore: "Decidere ora sulla via Emilia bis"

Sulla questione E45-E55, il presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Massimo Bulbi interviene in consiglio provinciale: “Da agosto ad oggi si è concretizzato un risultato importante

Sulla questione E45-E55, il presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Massimo Bulbi interviene in consiglio provinciale: “Da agosto ad oggi si è concretizzato un risultato importante e un’opportunità molto robusta per il territorio. Il percorso è iniziato con l’impegno preso dal ministro Lupi nel corso di un incontro al Meeting di Rimini. C’era al Cipe la preoccupazione del ministro dell’Economia per la defiscalizzazione dell’opera, ma giustamente se non ci sarebbe l’opera non ci sarebbe stata neanche il conseguente gettito fiscale. Posso dire che la “testardaggine” del ministro Lupi ha consentito che, dopo 4 rimandi al Cipe, questa volta la delibera sull’E45-E55 è stata approvata l’8 novembre, un investimento di circa 9 miliardi di euro”.

“Ora entro il 7 gennaio viene inoltrata alla Corte dei Conti. Entro il 30 aprile il concendente pubblicherà il bando, per ottenere un eventuale proposta migliorativa di quella del privato promotore. Il primo affidamento riguarderà l’Orte-Ravenna, la sistemazione di tutta l’E45 per 4 miliardi di euro. Nei primi mesi del 2016 ci potrà essere l’apertura dei cantieri. La Regione sul progetto ha presentato le sue prescrizioni, alcune accolte come la messa in galleria di un tratto a San Piero in Bagno e il potenziamento dell’uscita di Casemurate. - precisa Bulbi -Non sono stati accolti, in quanto troppo costosi rispetto a quanto concede la norma, la realizzazione della terza corsia tra San Vittore e A14 e la via Emilia Bis. Il nostro territorio deve ora lavorare unito per l’inserimento della via Emilia Bis nel progetto. Bisogna decidere ora, se sì o se no. Altrimenti nessuno potrà andare a Roma, né io né altri, ad avanzare richieste né al ministro né al promotore, il gruppo Bonsignore”.

“Per altre soluzioni per il collegamento Forlì-Cesena non esistono finanziamenti, questo deve essere chiaro. Nell’ultimo incontro ci sono state richieste da parte dei sindaci di Forlì e di Forlimpopoli per modifiche di tracciato, e a riguardo ho già contattato i tecnici. Anche la via Emilia Bis potrebbe rientrare nella defiscalizzazione delle opere pubbliche: questo porterebbe l costo di quest’opera a carico degli enti locali di circa 35 milioni. Una cifra che possiamo reggere tranquillamente assieme. Con questa opera potremmo rientrare nella prima tranche del progetto. Il ministro Lupi è stata una persona davvero molto vicina a questo territorio”, chiude.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E 45, Bulbi spinge sull'acceleratore: "Decidere ora sulla via Emilia bis"

CesenaToday è in caricamento