Due anni di opposizione a Gambettola, Paesani: "Tante le proposte, molte bocciate"
ll Consiglio Comunale gambettolese ha superato il suo secondo anniversario e il Consigliere della Lista Sicuramente Gambettola, Emiliano Paesani stila il bilancio della sua attività
Il Consiglio Comunale gambettolese ha superato il suo secondo anniversario e il Consigliere della Lista Sicuramente Gambettola, Emiliano Paesani stila il bilancio della sua attività.
Solo nei primi dodici mesi il Consigliere aveva presentato ben 6 mozioni, 4 fra interpellanze e interrogazioni e molte riflessioni sui vari temi cittadini, sia in sede consiliare sia tramite la stampa. “In questo secondo anno - afferma Paesani - abbiamo raddoppiato il nostro impegno, presentandoci ai Consigli Comunali con proposte per il paese o richieste di chiarimenti su un operato non sempre trasparente. Purtroppo in quanto minoranza i numeri non sono dalla nostra parte e talvolta proposte favorevoli per i gambettolesi sono state respinte dalla maggioranza, con motivazioni banali.”
Il Consigliere ricorda una per una le proposte portate al vaglio del Consiglio Comunale nell'ultimo anno, 12 mozioni, 3 interrogazioni ed una interpellanza.
Maggio 2020
Donazione di tutti i membri del Consiglio a favore di Croce Verde, Caritas e Centro Ravaldini, per la situazione sociale causata dall’emergenza Covid 19. Bocciata.
Proposta di dotare il sistema di videosorveglianza di futura installazione con la tecnologia di lettura targhe e messaggio di alert in tempo reale alle FF.OO. per il contrasto dei furti in aziende ed abitazioni. Approvata. Non attuata.
Interpellanza sull’affidamento diretto di un incarico professionale per lo studio di fattibilità della riqualificazione degli impianti sportivi comunali di via Curiel.
Luglio 2020
Tavolo di lavoro allargato per l’attuazione del piano scuola per la riapertura in sicurezza. Bocciata.
Agosto 2020
Diretta streaming delle riprese delle sedute consiliari in via continuativa. Approvata. Mai attuata in Consiglio Comunale in presenza.
Celebrazione nella sala del Consiglio Comunale di un matrimonio di rito civile nella veste di Ufficiale di Stato Civile.
Settembre 2020
Migliorie al bando per le concessioni edilizie a tutela dell’ambiente, della limitazione al consumo del suolo, dell’interesse pubblico delle opere. Bocciata.
Interrogazione sulle sponsorizzazioni a titolo gratuito effettuate dal Comune di Gambettola durante la rassegna degli eventi estivi.
Novembre 2020
Riqualificazione o recupero dell’edificio che ospita ora la scuola secondaria di primo grado. Bocciata. -Interrogazione sullo stato dell’arte del bando per l’assegnazione dello stabile Ex Macello, da tempo non utilizzato, rilanciando la visione del futuro progetto.
Riflessioni sul Progetto Gambettola Green, fatto di tante parole ma di pochi fatti.
Dicembre 2020
Mozione opere di miglioramento alla via De Gasperi, per aumentare la sicurezza degli utenti deboli della strada. Bocciata.
Proposta di dotare il Comune e i cittadini di uno strumento per le segnalazioni dirette dei disagi del paese: Bocciata.
Febbraio 2021
Piano di interventi nella zona di Bulgaria su diverse criticità che degradano il quartiere: illuminazione insufficiente, mancanza e inadeguatezza degli arredi urbani, trascuratezza generale. Bocciata. -Connessione internet nei quattro plessi della Scuola dell’Infanzia che ancora ne sono sprovvisti. Bocciata. -Interrogazione in merito al totale abbattimento delle piante in Via Lunedei, a favore di una pista ciclabile.
Marzo 2021
Concorso di idee per la riqualificazione di Piazza Pertini; no all’incarico diretto. Massimo coinvolgimento dei cittadini. Bocciata
Aprile 2021
Richiesta di installare attrezzature sportive su aree verdi e spazi pubblici per l’attività fisica all’aperto. Bocciata.
“Un bilancio propositivo che guardo con orgoglio. All’attività concreta si aggiungono anche interventi diretti in Consiglio o tramite stampa sull’attività amministrativa, nonché su fatti cruciali come le tante, troppe dimissioni - conclude il Consigliere Paesani - sono sempre più consapevole di quante buone proposte ci abbia bocciato questa Amministrazione. Ma non possiamo aspettarci di meglio da quella che reputo l'amministrazione gambettolese più deludente di sempre".