rotate-mobile
Politica Mercato Saraceno

Donazione di organi, Laura Bianconi plaude alla decisione di Mercato Saraceno

E proprio la possibilità di semplificare e nel contempo aumentare enormemente la platea dei possibili donatori dì organi, ha spinto la senatrice Bianconi ha presentare nel 2010 un emendamento al Testo Unico delle leggi in materia di pubblica sicurezza

“Non posso che esprimere la più viva soddisfazione per la decisione assunta dall’amministrazione comunale di Mercato Saraceno che, in accordo alle leggi vigenti. ha messo in atto le procedure affinché i nuovi documenti di identità rilasciati dall’ufficio anagrafe possano contenere indicazioni riguardo la donazione d’organi”. E' quanto afferma la senatrice Laura Bianconi: "La possibilità di manifestare il proprio assenso, o il proprio diniego, alla donazione d’organi, può essere infatti riportata con grande semplicità in un documento che tutti i cittadini portano con sé e che è il primo a essere consultato in caso di incidenti".

E proprio la possibilità di semplificare e nel contempo aumentare enormemente la platea dei possibili donatori dì organi, ha spinto la senatrice Bianconi ha presentare nel 2010 un emendamento al Testo Unico delle leggi in materia di pubblica sicurezza che consente quindi a ogni maggiorenne di manifestare la propria posizione riguardo la donazione d’organi.

“Sapevamo che la gran parte delle persone – sottolinea la senatrice Bianconi – è favorevole alla donazione d’organi ma la complessità delle procedure, il doversi recare da un notaio per manifestare la propria volontà, creavano un grosso divario tra donatori potenziali e donatori reali, così abbiamo pensato che semplificando al massimo le procedure si potesse diffondere una pratica di grande civiltà".

"Adesso - conclude la senatrice Bianconi - dopo il primo periodo di sperimentazione dei sistemi informatici mi auguro che sempre più comuni investano energie per il rilascio delle nuove carte di identità che consentono di manifestare il proprio assenso alla donazione d’organi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione di organi, Laura Bianconi plaude alla decisione di Mercato Saraceno

CesenaToday è in caricamento