rotate-mobile
Politica

Donazione degli organi, M5S San Mauro: "Adesioni da raccogliere anche all'anagrafe"

"Il nostro obiettivo è quello di favorire i cittadini di San Mauro Pascoli, a rendere chiara e inequivocabile la propria volontà, in merito alla donazione in caso di morte dei propri organi, tessuti e cellule"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Il trapianto di organi, tessuti, cellule, può rappresentare per moltissime persone, affette da particolari patologie, l’unica speranza di sopravvivenza. In Italia per la manifestazione di volontà alla donazione degli organi (in caso di morte) vige il principio del consenso o del dissenso esplicito (art. 23 della Legge n. 91 del 1 aprile 1999; Decreto del Ministero della Salute 8 aprile 2000). Il "silenzio-assenso" introdotto dagli artt. 4 e 5 della Legge 91/99 non ha mai trovato attuazione.

Attualmente la dichiarazione di volontà alla donazione degli organi può avvenire con la registrazione della propria volontà presso l’ASL di riferimento; presso il proprio medico di famiglia; con la compilazione del cosiddetto “tesserino blu” del Ministero della Salute; qualunque dichiarazione scritta che contenga nome, cognome, data di nascita, dichiarazione di volontà (positiva o negativa), data e firma; l’atto olografo dell’Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO).

In seguito degli interventi normativi di cui all’art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2009 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla legge di conversione 9 agosto 2013 n. 98 è ora possibile raccogliere e registrare la volontà sulla donazione di organi, tessuti e cellule anche presso l’ufficio anagrafe comunale.

Il nostro obiettivo è quello di favorire i cittadini di San Mauro Pascoli, a rendere chiara e inequivocabile la propria volontà, in merito alla donazione in caso di morte dei propri organi, tessuti e cellule, registrando il proprio assenso o diniego tramite un modulo informativo, che confluisca nel fascicolo sanitario elettronico.

Movimento 5 Stelle San Mauro Pascoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione degli organi, M5S San Mauro: "Adesioni da raccogliere anche all'anagrafe"

CesenaToday è in caricamento