rotate-mobile
Politica Bagno di Romagna

Disposta la variazione di bilancio, trasporti scolastici e il Comune chiude una causa del 1982

La nota di maggior interesse della variazione di bilancio riguarda lo stanziamento di un’apposita somma per la progettazione esecutiva della scuola media

Nel Consiglio Comunale di Bagno di Romagna di lunedì scorso sono state discusse ed approvate le proposte di variazione di bilancio con riconoscimento dello stanziamento di una somma destinata a chiudere una causa giudiziaria nata nel 1982 e il piano dei trasporti scolastici. La nota di maggior interesse della variazione di bilancio riguarda lo stanziamento di un’apposita somma pari di  49.610,43 euro per la progettazione esecutiva della Scuola Media, a conferma  che la progettazione procede speditamente.

Lo ha evidenziato il Sindaco Marco Baccini nella sua esposizione, precisando che si tratta della seconda ultima fase della progettazione della sede scolastica, dopo che è terminata la progettazione preliminare. L’Amministrazione, pertanto, ha inserito in bilancio la somma prevista nel bando di gara per la progettazione al fine di avviare la progettazione esecutiva e definitiva.

"Il progetto finale – ha spiegato il Sindaco – ci sarà consegnato entro la fine dell’anno, così da permetterci di avviare la gara di appalto dei lavori nei primi mesi del 2020. Una voce singolare invece è quella dello stanziamento della somma di 21.767 euro  euro a definizione di una causa giudiziaria iniziata nel lontano 1982, quando un ex dipendente comunale intentò una causa contro il Comune per vedersi riconosciute 15 mensilità di stipendio, oltre a interessi legali e spese giudiziarie".

La definizione della causa, che ha visto il Comune definitivamente soccombente, è arrivata nel 2017 dopo una serie di opposizioni e ricorsi che risalgono agli anni 2000 ed a settembre 2019 l’Ente ha ricevuto l’esecutività della sentenza con l’obbligo di riconoscere all’ex dipendente la somma indicata.

Il Sindaco Marco Baccini, nell’evidenziare l’obbligo per la sua Amministrazione di rispettare la sentenza esecutiva, seppur per una causa che iniziò prima ancora che lo stesso Sindaco nascesse,  ha spiegato la necessità di inserire nella variazione di bilancio la somma indicata per poter effettuare il pagamento. Infine, l’Assessore Enrica Lazzari ha presentato il piano dei trasporti scolastici comunali per l’anno scolastico 2019/2020, che è stato poi votato e approvato dal Consiglio.

Alcuni dati del servizio del trasporto, che registra percorsi giornalieri per un totale di 500 chilometri per portare gli studenti alle scuole al mattino e riportarli a casa al termine delle lezioni. Il servizio viene svolto da 4 autisti a cui se ne aggiunge 1 nei momenti di necessità. Ogni trasporto è assistito da personale dell’Auser per il servizio di assistenza all’entrata ed all’uscita dei pulmini, per un costo annuo di  9.700 euro. Il Comune poi riconosce un rimborso kilometrico alle famiglie per il trasporto in autonomia di 4 studenti, che non rientrano nelle tratte del trasporto scolastico, per una somma complessiva di circa  1.800 euro annui. Il servizio nel suo complesso ha un costo di 212.000 euro annui, mentre registra un’entrata di 41.000 euro dagli abbonamenti delle famiglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disposta la variazione di bilancio, trasporti scolastici e il Comune chiude una causa del 1982

CesenaToday è in caricamento