rotate-mobile
Politica

Discarica Busca, M5S: "Il comune dribbla le domande scomode e non risponde"

Il M5S dubbioso: "Cosa è successo alla Discarica Rio Busca di così serio da indurre la Provincia a chiuderla e la conseguente presa d'atto del Sindaco di Cesena ? Nessuna risposta"

"Dobbiamo constatare - scrive il M5S di cesena -, senza stupircene, che nulla è stato detto riguardo alla vera domanda posta dai nostri Attivisti, alcuni dei quali residenti del Quartiere Valle Savio. Cosa è successo alla Discarica Rio Busca di così serio da indurre la Provincia a chiuderla e la conseguente presa d'atto del Sindaco di Cesena ? Nessuna risposta. Si dice genericamente che “A seguito dell'incidente al canale di fondo la Provincia ha emesso l'ordinanza 18 con la quale ha disposto la temporanea sospensione dell'attività di smaltimento rifiuti, la temporanea sospensione dell'ampliamento e dell'attività di trasbordo rifiuti”.

"Il “caso” della Discarica Rio Busca ci preoccupa non poco. Da sempre nel mirino del MoVimento 5 Stelle di Cesena e le risposte evasive dell'Amministrazione incrementano le nostre preoccupazioni. Non ci sentiamo tutelati da Hera in quando il "controllore" è anche il "controllato". Come non ci sentiamo tutelati dalla scarsa trasparenza della Provincia, del Comune e degli uffici tecnici competenti. Enti ai vertici dei quali, siedono amministratori nominati dal partito che regna sovrano nel nostro territorio. Ma soprattutto il Comune di Cesena, oltre ad essere controllore della gestione che Hera fa sulla discarica, è anche Socio della stessa Hera in un perenne conflitto di interessi contro cui solo il MoVimento punta il dito. Può il comune essere un buon controllore se esso stesso trae dividendi da Hera e ricavi dalla discarica?"

"Siamo ancora più perplessi dalle politiche di riduzione e recupero dei rifiuti messi in campo da Lucchi. Il porta-a-porta in “sperimentazione” (nel 2013 noi a Cesena ancora sperimentiamo) al quartiere Oltre Savio e forse in partenza in altri 2 quartieri, con soli 2 bidoncini raccolti domiciliarmente e il resto conferito dai cittadini nei cassonetti in strada, pur avendo avuto qualche risultato, non è nemmeno lontamente accettabile come modello di riduzione e recupero dei materiali. Il Quartiere Valle Savio, ad esempio, che doveva essere interessato dal pap dall'inizio del 2013 ha visto invece slittare a data da destinarsi la partenza. Quando sarà messa in campo una vera raccolta domiciliare pap con 5 bidoncini che non siano solo quelli che al momento foraggiano gli impianti di Hera (inceneritore-indifferenziato e Romagna Compost-organico)? Quando il nostro Sindaco favorirà, con incentivi, l'insediamento e lo sviluppo di aziende che recuperano i materiali sul nostro territorio creando benessere e posti di lavoro?"

"Le politiche di riduzione dei rifiuti messe in campo dall'amministrazione, così come ribadito più volte nei nostri interventi in Consiglio Comunale, pur apprezzabili (come il progetto che ben conosciamo “Io Riduco”) non sono nemmeno lontanamente sufficienti. Tantomeno le polemiche messe in atto dall'Assessore Lia Montalti. Con le polemiche nei confronti dei partiti di opposizione non si risolvono i problemi dei cittadini. Cogliamo l'occasione, quindi, per informare l'Assessore e la città, se lo avesse dimenticato, che le assenze del Consigliere Natascia Guiduzzi alle assemblee sono state date dal fatto che la commissione Busca è stata convocata quasi sempre in sovrapposizione con altre Commissioni Consiliari (17 luglio 2012, 8 aprile 2013) e che le richieste di spostamento sono sempre state rifiutate a causa di incompatibilità con gli impegni dell'Assessore. E' comunque sempre stata nostra abitudine leggere i verbali di tali assemblee e proprio da alcune lacune dei verbali stessi è scaturita la nostra interrogazione. Lacune che al momento permangono. Tutto questo nell'interesse, non certo del nostro schieramento politico, ma dei gruppi di minoranza che rappresentiamo all'interno della Commissione Busca, ma soprattutto dei cittadini di Cesena e in particolar modo di quelli che vivono nei pressi della discarica".

"I prossimi passi ci porteranno a prendere posizioni ancora più dure su una ferita aperta nella città come è la Discarica Rio Busca. Ci si aspettava trasparenza, e invece come al solito siamo stati inascoltati, da una amministrazione troppo preoccupata dalle imminenti elezioni amministrative per trovare il coraggio di politiche serie e decisioni radicali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Busca, M5S: "Il comune dribbla le domande scomode e non risponde"

CesenaToday è in caricamento