rotate-mobile
Politica

Guiduzzi (M5S): "Chiusura della discarica della Busca? Non ci fidiamo"

Sostiene Guiduzzi: "Sui fatti effettivamente accaduti in Discarica ci abbiamo messo mesi per avere una versione ufficiale e precisa (dopo le ben tre versioni discordanti fornite) e solo tramite accessi agli atti"

“Qualche giorno fa, mediante comunicato diffuso alla stampa dal Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e dall'Assessore alla Sostenibilità Ambientale Lia Montalti, siamo venuti a conoscenza di come ARPA, Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente, ente preposto al controllo e alla verifica di criticità ambientali, abbia effettuato monitoraggi sulla Discarica Rio delle Busca, dopo la sua rottura e conseguente fuoriuscita di percolato che a noi risulta avvenuto il 21 dicembre 2012, a partire dal gennaio 2013, quindi ben 40 giorni dopo l'incidente. Considerando il ritardo, non sembra rassicurante che, come affermato nel comunicato, sulle acque superficiali e su quelle sotterranee in prossimità del Rio Busca, non si evidenzi nessun tipo di contaminazione da parte del percolato prodotto dalla discarica”. E' l'attacco di Natascia Guiduzzi, candidato sindaco del M5S.

Sostiene Guiduzzi: “Sui fatti effettivamente accaduti in Discarica ci abbiamo messo mesi per avere una versione ufficiale e precisa (dopo le ben tre versioni discordanti fornite) e solo tramite accessi agli atti, Interrogazioni e Mozioni a giungere alla verità. Lo stesso Sindaco di Cesena che un anno fa ci diceva che nella Discarica del Rio della Busca andava tutto bene e che addirittura ha concesso, insieme alla Provincia di Forlì - Cesena il benestare all'ampliamento della Discarica, oggi diventa paladino dell'ambientalismo e del territorio, e dovremmo credere ciecamente alle sue dichiarazioni?”

“Noi del Movimento 5 Stelle Cesena proprio non ci fidiamo. E crediamo che tutti i Cittadini di Cesena, a partire da quelli residenti nel quartiere Vallesavio, San Carlo e Borello, che la presenza della Discarica la subiscono senza alcun beneficio, vogliano chiarezza e parole concrete. Sulle analisi e sui controlli effettuati da ARPA ricordiamo bene che le analisi ufficiali non siano mai state mostrate, né tramite accesso agli atti come da noi richiesto, né tantomeno durante le sedute della Commissione Busca, organismo preposto dal Comune al controllo. Ora ci dicono che nonostante i quaranta giorni di ritardo tutto è andato per il meglio”.

“Per quello, il 12 novembre, abbiamo presentato un esposto alla Procura delle Repubblica che sarà sicuramente in grado di fare chiarezza. Noi del Movimento 5 Stele Cesena facciamo solo notare che in questo rassicurante comunicato fatto dell'Amministrazione, non vi è nessun riferimento ai metalli pesanti presenti nell'acqua di falda, individuati dall'analisi dei campioni prelevati dai pozzi piezometrici e che ha indotto la provincia in agosto 2013, ad emettere una Delibera Provinciale allo scopo di aumentare i controlli. E nemmeno nessun riferimento ai report delle analisi effettuate annualmente e nessun accenno ai risultati che questi riportano, fatto a cui noi siamo stati messi a conoscenza tramite lettera anonima (e quindi impossibile da certificarne la veridicità), ma che almeno meritano di essere verificati”.

“Dopo mesi di aspro confronto, dopo aver respinto la nostra Mozione che chiedeva la chiusura immediata e definitiva della Discarica e l'istituzione di una Commissione Temporanea Speciale di verifica e Controllo, ci fa abbastanza sorridere leggere queste dichiarazione del Sindaco che "la Discarica Rio della Busca si avvia alla chiusura definitiva", con il “de profundis” segnato dal Programma Regionale dei Rifiuti, che ricordiamo essere una legge che FAVORISCE VERGOGNOSAMENTE GLI INCENERITORI presenti in Regione, proprio in prossimità di quella campagna elettorale che il nostro Caro Sindaco, sta affrontando trasformandosi un giorno in Grillino e il giorno dopo in un emozionato Renziano. Dove l'URGENZA di rimediare in questi pochi mesi di campagna elettorale a mancanze gravi per la tutela dell'ambiente, sembrano davvero poca cosa. La salute dei cittadini, per noi del MoVimento 5 Stelle Cesena non è argomento da campagna elettorale. BASTA ! Quindi se tutti oggi dichiarano che la Discarica Rio della Busca è da chiudere definitivamente, noi siamo in prima linea per vigilare che questo sia verità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guiduzzi (M5S): "Chiusura della discarica della Busca? Non ci fidiamo"

CesenaToday è in caricamento