rotate-mobile
Politica Bagno di Romagna

Bagno di Romagna, dopo le polemiche Gabrielli si dimette da assessore: "Grande amarezza"

"Lasciare in sospeso alcuni di questi progetti, cui ho dedicato tutto l'impegno possibile, mi lascia grande amarezza", evidenzia

LE PAROLE DEL SINDACO - Dopo la comunicazione di Gabrielli, è intervenuto sulla vicenda anche il sindaco Marco Baccini, nel suo ruolo di primo garante dell’operato dell’amministrazione comunale. “A seguito delle notizie apparse sui giornali e delle istanze delle minoranze consiliari sulla vicenda degli incarichi privatistici dell’assessore Gabrielli - precisa Baccini - ho effettuato tutti gli approfondimenti necessari a capire se si fosse verificata qualche ipotesi di illegittimità sia sulla nomina dell’Aassessore che sull’operato dell’apparato comunale”.

“A tal riguardo, ho avuto conferma che l’atto di nomina dell’assessore è risultato valido ed efficace sia in origine che successivamente, non comportando la violazione dell’obbligo di astensione ipotesi di incompatibilità o decadenza dalla carica, né tantomeno obblighi di revoca della stessa da parte del sindaco. Quello che più mi ha interessato, comunque - continua Baccini - è verificare se si fossero verificate nei fatti conflittualità tali da pregiudicare la tutela degli interessi collettivi. Al riguardo, dalle verifiche e dagli approfondimenti effettuati, sono testimone che non si è verificata nei fatti alcuna circostanza concreta di pregiudizio all’imparzialità ed alla trasparenza dell’amministrazione, né alcuna ipotesi di ingerenza degli Amministratori nell’attività degli Uffici. Posso quindi garantire che in concreto l’imparzialità e la trasparenza dell’azione amministrativa è stata rispettata e che gli interessi collettivi sono stati salvaguardati”.

“Nonostante quindi la condotta dell’assessore Gabrielli non abbia determinato, né per legge né sui fatti, conseguenze sull’operato dell’Amministrazione comunale e dello stesso assessore, ritengo di accettare le dimissioni, quale atto di opportunità volto a eliminare in radice qualsiasi eventuale dubbio sull’azione dell’Amministrazione e diretto a dimostrare una volta di più i principi di trasparenza e imparzialità che intendiamo salvaguardare ogni giorno - chiosa il primo cittadino -. Seppur il problema della conflittualità formale, infatti, fosse stato superato con la rinuncia da parte di Gabrielli di tutti gli incarichi privatistici, le dimissioni rappresentano un atto che definirei “generoso” da parte di chi si è impegnato in modo costante e pieno nell’attività pubblica di assessore a favore della comunità- A nome della Giunta Comunale, quindi, ringrazio Gabrielli per l’impegno e l’attività svolta e per la disponibilità a continuare a sostenere il progetto di Visione Comune, che continuerà ad essere portato avanti con determinazione e fiducia".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna, dopo le polemiche Gabrielli si dimette da assessore: "Grande amarezza"

CesenaToday è in caricamento