rotate-mobile
Politica

Digitale al buio, Lattuca: "La Rai scarica sui comuni e sui privati la questione"

“Al di là dei tempi di risposta – commenta Lattuca – le conclusioni della Rai scaricano sui comuni e sui privati la questione. Francamente da una concessionaria di servizio pubblico mi sarei aspettato ben altro"

A oltre 4 mesi di distanza la Rai ha risposto al quesito posto del deputato cesenate Enzo Lattuca il 2 luglio scorso sui problemi di ricezione del segnale tv registrato in alcune zone di Cesena, con particolare riferimento a Borello e della alta Valle del Savio. Sullo stesso argomento era intervenuto anche il sindaco di Cesena Paolo Lucchi durante la scorsa estate. "Gli ispettorati ministeriali di questo Ministero hanno effettuato una campagna di misurazioni nelle zone interessate al fine di verificare lo stato di ricezione dei MUX Rai", affermano dalle società Rai e Rai Way.

"Alle rilevazioni effettuate nei primi mesi di quest'anno nella Valle del Savio, da cui è emersa la buona qualità di ricezione dei programmi del MUX 1 Rai con il TG3 dell'Emilia Romagna nelle località Verghereto, Bagno di Romagna, San Piero in Bagno, Sarsina e Mercato Saraceno, si sono aggiunte le misurazioni effettuate recentemente in altre località della stessa valle - prosegue l'informativa -. In particolare, è stato rilevato che nelle località di Calisese e Ponte Abbadesse sono ricevibili i programmi dei MUX 1, 2, 3 e 4, mentre in località Borello, sono ricevibili solo i programmi del MUX 1, comprensivi del TG Regionale”.

In sostanza per la Rai, "considerata la fruibilità del MUX 1 Rai in tutte le località nelle quali sono state effettuate le rilevazioni, si ritiene che la società Rai abbia sostanzialmente rispettato gli obblighi che le derivano dal contratto di servizio”, per le eventuali soluzioni le proposte sono 2: i Comuni o le comunità montane possono richiedere alla RAI l’installazione di ripetitori ai sensi dell'articolo 30 del D.Lgs. 31 luglio 2005, n. 177 modificato dal D.Lgs. 44/2010 (Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici). In seconda battuta i privati cittadini potranno ricevere l’intera offerta dotandosi di parabola e decoder Tivù Sat. “Al di là dei tempi di risposta – commenta Lattuca – le conclusioni della Rai scaricano sui comuni e sui privati la questione.  Francamente da una concessionaria di servizio pubblico mi sarei aspettato ben altro. Nei prossimi giorni contatterò le amministrazioni coinvolte per capire quale strada intraprendere per risolvere la problematica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digitale al buio, Lattuca: "La Rai scarica sui comuni e sui privati la questione"

CesenaToday è in caricamento