rotate-mobile
Politica

Dibattito politico-culturale: nasce a Cesena il circolo del movimento di idee "Nazione Futura"

"Nazione Futura", viene spiegato, "è un think tank nato nella primavera del 2017 con l'obiettivo di favorire il dibattito politico-culturale e l'aggregazione di varie anime della società civile"

Nasce a Cesena il circolo del movimento di idee "Nazione Futura" che verrà presentato sabato alle ore 18.30 alla Libreria Ubik in Piazza del Popolo 25. "Nazione Futura", viene spiegato, "è un think tank nato nella primavera del 2017 con l'obiettivo di favorire il dibattito politico-culturale e l'aggregazione di varie anime della società civile accomunate da valori e ideali comuni per migliorare l'Italia attraverso idee e proposte concrete. L'attività del think tank si struttura attraverso la pubblicazione di un trimestrale cartaceo di approfondimento politico, economico e culturale con cadenza trimestrale e un quotidiano online. Inoltre promuove l'organizzazione di convegni, presentazioni di libri collaborando con associazioni, centri studi, movimenti culturali in tutto il territorio nazionale".

L'attività di Nazione Futura si è consolidata nelle ultime settimane con l'apertura di circoli territoriali in varie città italiane e con un evento nazionale che si terrà a metà aprile a Roma."Crediamo sia sempre più necessario favore un dialogo con i cittadini e le istituzioni culturale e prepolitico, - spiega l'editore Francesco Giubilei ideatore di Nazione Futura - per rilanciare la nostra città occorre partire dalle idee e dai contenuti, per questo motivo abbiamo deciso di dar vita a un circolo a Cesena".

Nel primo evento cesenate verrano trattati cinque temi: Impresa (con un intervento di Nicola Rossi), Turismo (Simone Pascuzzi), Ambiente (Gianluca Mariotti), Sicurezza (Filippo Moretti, Francesco Gasperini), Giovani e istruzione (Francesco Mondardini) evidenziando le problematiche del territorio in ognuno degli ambiti affrontati. Si avvierà un percorso che porterà nei prossimi mesi a nuovi eventi in cui verranno elaborate proposte con il coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni del territorio. In concomitanza con la nascita del circolo verrà lanciato un quotidiano online di approfondimento legato all'edizione nazionale di Nazione Futura.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dibattito politico-culturale: nasce a Cesena il circolo del movimento di idee "Nazione Futura"

CesenaToday è in caricamento