"Decoro urbano fondamentale", c'è la novità fiscale del bonus facciate

"Come potrete concordare - spiega Baccini - il decoro urbano dei nostri centri abitati è un elemento fondamentale che va curato, migliorato e preservato"

Il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, si rivolge direttamente a cittadini ed enti per sottolineare: "le importanti opportunità fiscali connesse ad interventi di riqualificazione delle facciate e di ristrutturazione edilizia connesse alla Legge Finanziaria varata dal Governo ed al Bilancio previsionale dell’ Amministrazione comunale".

"Come potrete concordare - spiega Baccini - il decoro urbano dei nostri centri abitati è un elemento fondamentale che va curato, migliorato e preservato. Dal esso dipende in via diretta ed indiretta la qualità della vita dei cittadini, la percezione della sicurezza, l’immagine della Comunità, l’accoglienza e la vitalità economica. D’altra parte, la cura ed il miglioramento del decoro urbano sono attività che richiedono il coinvolgimento e l’impegno di tutti.  L’Amministrazione comunale ha avviato un programma di interventi volti alla riqualificazione di varie porzioni dei centri abitati, che può ottenere risultati qualificanti se accompagnato da interventi su edifici e aree private".

"Al fine di stimolare l’iniziativa privata in questa direzione, l’Amministrazione comunale ha formalizzato una manovra che prevede alte percentuali di riduzione – in certi casi oltre il 90% - del contributo dovuto per gli interventi di ristrutturazione edilizia, finalizzate in particolare al raggiungimento di elevati  standard di qualità architettonica, efficienza energetica, sicurezza sismica e sostenibilità degli edifici. D’altra parte, la legge statale di bilancio 2020 ha integrato gli incentivi di detrazione fiscale, bonus ristrutturazione, ecobonus e sisma bonus, con l’introduzione del c.d. bonus facciate, che prevede la detrazione d’imposta – fino al 90% delle spese sostenute – per gli interventi di tinteggiatura finalizzati alla riqualificazione esterna della facciata, compresi i balconi. Peraltro, nel caso di sola tinteggiatura, l’intervento è da considerarsi manutenzione ordinaria, pertanto non necessita di alcun titolo edilizio. Per maggiori approfondimenti, anche inerenti gli aspetti di detrazione fiscale, Vi invitiamo a consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate (vedi sotto) ed a rivolgervi alle Associazioni di Categoria o ad altro intermediario libero professionista, ai tecnici liberi professionisti e agli amministratori condominiali".

"Al riguardo - conclude il sindaco - riteniamo che le misure incentivanti attualmente previste a livello comunale e nazionale rappresentino complessivamente una importante occasione da poter cogliere per realizzare interventi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia del patrimonio privato. Vi informiamo che L’ufficio comunale Edilizia Privata, negli orari di apertura al pubblico, è a vostra disposizione per fornirVi informazioni relativamente ai titoli abilitativi necessari per eseguire l’intervento edilizio e ogni altra indicazione al riguardo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento