rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Cesenatico

Dario Fo infiamma il pubblico: "Fuori le marionette e largo ai giovani"

Domenica pomeriggio il premio Nobel Dario Fo ha incontrato alcuni residenti del Quartiere Sala, evento organizzato dai ragazzi del MoVimento 5 Stelle di Cesenatico. "Quale miglior opportunità per il Quartiere di Sala per confrontarsi con un premio Nobel loro concittadino?"

Domenica pomeriggio il premio Nobel Dario Fo ha incontrato alcuni residenti del Quartiere Sala, evento organizzato dai ragazzi del MoVimento 5 Stelle di Cesenatico. "Quale miglior opportunità per il Quartiere di Sala per confrontarsi con un premio Nobel loro concittadino?" Nella residenza estiva del maestro Fo, tra un rinfrescante thè e biscotti fatti in casa, si è tenuto un interessante dibattito e confronto  su temi di politica nazionale e argomenti legati all’arte e alla cultura".

L’evento è stato caratterizzato da una prima parte nella quale il maestro ha intrattenuto i numerosi convenuti  ricordando Franca Rame, illustrando i lavori teatrali che la coppia aveva iniziato prima della sua scomparsa e sono stati ultimati da Dario Fo in questi mesi estivi a Cesenatico.
Durante la seconda parte del pomeriggio sono stati affrontati argomenti legati alla politica nazionale. “Scardinare questo sistema di ipocrisie è fondamentale se si vogliono davvero cambiare le cose – interviene animatamente il maestro Fo – fuori le marionette e largo ai giovani, alla partecipazione e all’informazione. Un cittadino che non è informato in maniera trasparente non avrà mai i mezzi per poter partecipare coscientemente alla Res publica”.

Gli interventi dei convenuti sono stati molto interessanti.  In particolare Antonio Castagnola, residente di Sala e padre di tre bambini, ha voluto evidenziare come “l’educazione scolastica, l’arte e la cultura siano stati messi in secondo piano nelle scelte governative e amministrative a favore di interessi speculativi e particolari”. L’incontro di quasi due ore è terminato verso le 18.00 di sera e nel salutarsi il Maestro Fo ha preso l’impegno di tornare a Cesenatico questo inverno, cogliendo l’occasione per presentare alcune novità a cui sta lavorando.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dario Fo infiamma il pubblico: "Fuori le marionette e largo ai giovani"

CesenaToday è in caricamento