rotate-mobile
Politica

Danni da nevone: "In arrivo 3 milioni di euro per aziende e privati dalla Regione"

Entro marzo la Regione risarcirà con 3 milioni di euro imprese e privati che hanno fatto richiesta per i danni causati dalle nevicate del 2012. Lia Montalti, consigliere regionale Pd, scrive ai sindaci

Entro marzo la Regione risarcirà con 3 milioni di euro imprese e privati che hanno fatto richiesta per i danni causati dalle nevicate del 2012. Lia Montalti, consigliere regionale Pd, scrive ai sindaci per dare ulteriori chiarimenti in merito alla questione.

“C’è un impegno chiaro preso dal presidente Bonaccini e dall’assessore Gazzolo per assegnare queste risorse entro i primi 100 giorni della legislatura – dice Montalti –. Anche se con un evidente ritardo, saranno quindi 3 milioni di euro i fondi che verranno destinati a imprese e privati. Il nevone del 2012 ha segnato profondamente il nostro territorio e il suo tessuto imprenditoriale. E’ fondamentale che la Regione riconosca la difficoltà di tanti imprenditori che nonostante i danni hanno cercato di rimettersi in piedi e continuare a lavorare. Seguirò quindi con attenzione tutto l’iter affinché questo percorso giunga rapidamente a buon fine. Va poi sottolineato come ai 3 milioni per risarcire imprese e privati si aggiungeranno ulteriori 9 milioni per il ripristino delle opere pubbliche, 6 dei quali saranno trasferiti dallo Stato nel 2015”.

La verifica della direttiva regionale, in relazione al regime di aiuti di stato, che ha ritardato l’assegnazione dei fondi, può aver modificato alcuni dei requisiti precedentemente richiesti. La Regione pubblicherà entro marzo una nuova direttiva, prevedendo una riapertura dei termini per la presentazione delle domande. Per chi ha già presentato domanda la richiesta verrà ritenuta valida, ma anche queste aziende dovranno verificare che non ci sia la necessità di integrazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni da nevone: "In arrivo 3 milioni di euro per aziende e privati dalla Regione"

CesenaToday è in caricamento