rotate-mobile
Politica

Zoffoli alla Festa del Pd: "Dalla crisi si esce rilanciando un nuovo modello di Sviluppo"

"Dalla crisi si esce rilanciando un nuovo modello di Sviluppo - dichiara l’Europarlamentare Damiano Zoffoli - più attento alle persone e all’ambiente".

Mercoledì sera alle ore 21 alla festa dell’Unita di Cesena al Parco Giochi Fruttipapalina si parlerà di economia circolare con gli Europarlamentari Damiano Zoffoli e Simona Bonafè, relatrice in commissione ambiente e territorio al Parlamento Europeo del pacchetto sull’economia circolare e il trattamento dei rifiuti. "Dalla crisi si esce rilanciando un nuovo modello di Sviluppo - dichiara l’Europarlamentare Damiano Zoffoli - più attento alle persone e all’ambiente".

"Gli indirizzi che arrivano dall’Europa - continua Zoffoli - ci dicono chiaramente qual è l’obiettivo che ci si è dati per il futuro: passare da un modello come quello attuale basato sul concetto ‘produci consumi e getta’ ad un sistema circolare in cui i rifiuti diventano nuove risorse, in cui i prodotti siano riutilizzabili e riciclabili. I rifiuti non devono essere più visti come un problema ma come un’opportunità, non solo in termini di sostenibilità ma anche economici e di occupazione. La Regione Emilia Romagna su questo tema è in linea con le regioni più sviluppate dell’Europa, mostrando grande lungimiranza".

"Dal Parlamento Europeo arriva un segnale forte anche sul tema dello spreco alimentare e in questo senso valuto positivamente - prosegue Zoffoli - l’inserimento dell’obbligo di riduzione del 50% entro il 2030 dello spreco alimentare. Mentre nel mondo si muore di fame in Europa circa 100 milioni di tonnellate di cibo diventano rifiuto ogni anno.” L’incontro sarà anche l’occasione per discutere con gli onorevoli Zoffoli e Bonafè delle più importanti sfide della politica europea ed italiana, tra le quali il referendum Costituzionale di ottobre, in particolare per quel che riguarda il nuovo senato, che sarà un raccordo tra Italia ed Europa molto più importante rispetto all’attuale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zoffoli alla Festa del Pd: "Dalla crisi si esce rilanciando un nuovo modello di Sviluppo"

CesenaToday è in caricamento