rotate-mobile
Politica Mercato Saraceno

"Dalla porcilaia odori nauseanti e danni ai ristoranti", il caso arriva in consiglio comunale

Il caso a Mercato Saraceno è stato sollevato dai consiglieri di opposizione: "Non si vive e non si lavora più"

Il gruppo di opposizione Cambia Mercato, accende i riflettori sul caso di una porcilaia a Mercato Saraceno che emana "odori nauseanti, non si vive e non si lavora più", sottolineano i consiglieri Ombretta Farneti, Cristina Santucci, Nicholas Pellegrini e Marco Cecchini.

"La protesta si allarga - proseguono - per le esalazioni che si diffondono da questa porcilaia". Il gruppo di opposizione Cambia Mercato ha già presentato un’interrogazione a risposta scritta alla Giunta comunale, per avere notizie precise sull’allevamento.

I consiglieri di opposizione vogliono sapere innanzitutto, "per quale tipologia di allevamento sia autorizzata l’azienda, a ciclo aperto o chiuso, e quanti capi di bestiame possa accogliere. Avere notizie più precise sull’approvvigionamento idrico, da dove provenga nei momenti di ‘secca’ e come sia stoccata l’acqua in esubero. C’è poi la questione dello spandimento dei liquami, se l’area utilizzata a questo scopo sia sufficiente e dove si trovi".

Sull’allacciamento al depuratore di vallata con sede a Borello i consiglieri chiedono di "avere copia dell’autorizzazione allo scarico o, in caso contrario, di conoscere quali siano i motivi della sua assenza. L’ultima richiesta riguarda, infine, i trattamenti contro gli infestanti e con quale cadenza siano effettuati".

“Nelle nostre colline - commenta il capogruppo Ombretta Farneti - ci sono diversi allevamenti, in regola, moderni, che rispettano gli animali e da cui non si diffondono odori impossibili da sopportare. E’ evidente che nel caso di questo allevamento c’è qualcosa che non va: un problema serio che la Giunta comunale di Mercato non sta affrontando nella maniera dovuta, nonostante le ripetute segnalazioni. E’ stato denunciato da tempo il grave danno economico subito da un ristorante che, durante l’orario della cena, ha visto clienti scappare per l’impossibilità a sopportare i miasmi nauseabondi, ma al di là delle parole e delle promesse l’amministrazione mercatese non è andata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dalla porcilaia odori nauseanti e danni ai ristoranti", il caso arriva in consiglio comunale

CesenaToday è in caricamento