Da Renzi a Grillo: il punto della politologa Sofia Ventura a "Il podere delle idee"

Da Renzi a Grillo, dall’Italia all’Europa, dal Pd alle riforme: sono stati tanti i temi toccati nel corso dell’incontro organizzato dal blog “Il podere delle idee” con la politologa Sofia Ventura, martedì scorso a Gatteo

Da Renzi a Grillo, dall’Italia all’Europa, dal Pd alle riforme: sono stati tanti i temi toccati nel corso dell’incontro organizzato dal blog “Il podere delle idee” con la politologa Sofia Ventura, martedì scorso a Gatteo. Di fronte a una platea di più di cinquanta persone, Sofia Ventura ha tracciato un quadro della situazione politica italiana, auspicandone una prossima trasformazione.

“Il Partito Democratico ha una chance solo se Renzi si candiderà alla segreteria, e l’Italia può ripartire solo passando attraverso una riforma istituzionale semipresidenziale – ha spiegato Ventura -. Renzi ha le caratteristiche del leader che la sinistra troppo spesso ha rifiutato, e per il bene del Pd è necessario che prenda in mano il partito”.

Ventura, di estrazione liberale, ha esortato il centrosinistra a un profondo ripensamento del proprio modo di essere: “Il progetto di Veltroni andava nella giusta direzione, ma a Veltroni è mancato il coraggio di andare fino in fondo. Renzi non commetta lo stesso errore, si cerchi uno spin-doctor, apra il Pd alla società e troverà la strada per il governo”. Alla domanda su chi metterebbe nel pantheon della sinistra, Ventura ha infine risposto con due nomi inediti: il pensatore francese Alexis de Tocqueville e la pensatrice Hannah Arendt.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

PROSSIMO INCONTRO CON SIMONA BONAFE’ - Il blog “Il podere delle idee” però non si ferma e ha già pronto il prossimo incontro, che si terrà lunedì 24 giugno presso la terrazza del Bagno Milano a Cesenatico (ore 20.45), piazzale Andrea Costa. Ospite dell’iniziativa sarà l’onorevole Simona Bonafè, deputata del Pd e già portavoce di Renzi durante la campagna delle primarie. Tema della serata sarà “Cambiare il Pd per cambiare l’Italia”: si cercherà di capire come intende muoversi Matteo Renzi in vista delle prossime sfide che attendono il Pd. Anche in questa serata verrà confermata la possibilità di twitter-intervistare la Bonafè, utilizzando l’hashtag dedicato #ilpoderedelleidee. L’ingresso è gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento