rotate-mobile
Politica

Coprifuoco, la Lega propone l'apertura della Ztl videosorvegliata dalle 19 alle 6

"Il ‘coprifuoco’ e la proibizione di circolare in auto in quest’area potrebbero rivelarsi pericolosi per la sicurezza di chi è costretto a muoversi per qualsiasi esigenza"

Nell’ennesimo DPCM del premier Conte si prevede un ‘coprifuoco’ generalizzato alle ore 22 in tutto il Paese. Sono esentati gli spostamenti per comprovate esigenze, individuabili in attività lavorative, necessità sanitarie (farmacie), ecc. Con la chiusura obbligatoria di bar, ristoranti e altre attività alle 18, il centro storico cittadino, in particolare la zona videosorvegliata a traffico limitato, già alle 20.30 appare totalmente deserto e, all’apparenza, poco sicuro per la circolazione dei pedoni soprattutto in vie poco illuminate". Così in una nota i consiglieri del Gruppo Lega, Antonella Celletti, Fabio Biguzzi, Enrico Sirotti Gaudenzi, Beatrice Baratelli.

"Il ‘coprifuoco’ e la proibizione di circolare in auto in quest’area potrebbero rivelarsi pericolosi per la sicurezza di chi è costretto a muoversi per qualsiasi esigenza, soprattutto dopo le 22. L’apertura al traffico della ZTL videosorvegliata dalle ore 19 alle 6 del mattino potrebbe quindi avere più risvolti positivi, sia garantendo più sicurezza ai cittadini, sia consentendo a tutti di raggiungere facilmente in auto i locali all’interno dell’area della Ztl, ristoranti, pub, pizzerie, bar, gelaterie, che praticano l’asporto, con l’obiettivo di sostenere anche in questo modo, a costo zero, queste attività in un momento così difficile. In questo senso, abbiamo quindi presentato un ordine del giorno al prossimo consiglio, sottoponendolo anche all’attenzione di tutti i Gruppi consiliari. Crediamo che sia un provvedimento di buonsenso, temporaneo, già adottato anche in altre località, che non pregiudicherebbe la permanenza della ZTL”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coprifuoco, la Lega propone l'apertura della Ztl videosorvegliata dalle 19 alle 6

CesenaToday è in caricamento