rotate-mobile
Politica

Contributi del Comune alle associazioni, Lega: "Necessaria la massima trasparenza"

“E’ noto che il Comune sostiene alcune associazioni con contributi economici, prevedendo in bilancio importi da devolvere a questo fine"

"I criteri con cui l’amministrazione comunale devolve risorse pubbliche alle varie associazioni del territorio devono essere chiari e trasparenti". Di qui, la presentazione di un’interrogazione del consigliere comunale Enrico Sirotti Gaudenzi (Lega) alla Giunta comunale.

“E’ noto che il Comune sostiene alcune associazioni con contributi economici, prevedendo in bilancio importi da devolvere a questo fine. Ad alcune realtà associative, inoltre, sono stati concessi in uso spazi e locali per svolgere le loro attività". Lo afferma Enrico Sirotti Gaudenzi (Lega) in una nota.

"Credo, quindi, sia importante conoscere nel dettaglio quali siano le associazioni che attualmente possono beneficiare di un contributo economico e in che misura ne beneficino. Ritengo altrettanto giusto, alla luce delle tante realtà associative che si trovano oggi senza una sede e senza risorse economiche, conoscere i criteri adottati per stabilire quali siano le associazioni che possono beneficiare di un contributo di natura economica o dell’assegnazione di locali in uso e, soprattutto, quale sia l’organo a cui viene demandato questa scelta. E’ infine utile conoscere se le realtà che beneficiano di tali contributi si assumano l’impegno periodico di rendicontare al Comune come vengano concretamente impiegate le somme ricevute. Fare chiarezza su questo tema è doveroso: sarebbe infatti sorprendente che ci fossero realtà di serie A, premiate dall’amministrazione, e realtà di serie B, private di qualsiasi strumento di sostegno seppure meritevoli per le proprie finalità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi del Comune alle associazioni, Lega: "Necessaria la massima trasparenza"

CesenaToday è in caricamento