rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Consulta universitaria, appello a Lattuca: "Aderisca alla campagna 'Verità per Giulio Regeni'"

Il presidente Grammatico: "Questo lo chiediamo conoscendo bene la sensibilità del Sindaco per l’Università"

Si è concluso da una settimana il ballottaggio che ha visto Enzo Lattuca prevalere su Andrea Rossi ed essere eletto Sindaco di Cesena. Anche la Consulta Universitaria "rivolge al neo Sindaco Enzo Lattuca ed a tutta la sua Giunta, oltre che a tutti i Consiglieri Comunali eletti, i quali hanno il ruolo di antenne dell’amministrazione sul territorio, un forte augurio di buon lavoro".

Commenta così Mirko Grammatico, Presidente della Consulta Universitaria del Comune di Cesena: “Il tema dell’Università a Cesena è fondamentale, oggi più che mai, per la crescita culturale ed economica della nostra città. Rivolgiamo al neo Sindaco Enzo Lattuca e alla sua Giunta un forte augurio di buon lavoro per il bene comune e per il bene di chi vive ma non è residente a Cesena. L’inclusione è la strada maestra che questa amministrazione deve seguire per far diventare questa città sempre più moderna ed aperta al nuovo.”

Grammatico fa poi notare come nella campagna elettorale passata, Cesena sia stata il palcoscenico di molti Ministri tra cui il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti. Il Presidente della Consulta auspica vivamente che il Ministro possa tornare a Cesena invitato dal Sindaco Lattuca, dal Presidente di Campus Cicognani e dai Rappresentanti degli Studenti per visitare il nuovo Campus universitario e, perché no, inaugurare prossimamente insieme a noi lo studentato, la cui costruzione si concluderà entro qualche mese.
Il Presidente della Consulta lancia una proposta: “Il nostro mandato si concluderà il 27 luglio 2019, quindi tra un mese circa, e finché ci è possibile vogliamo rivolgere al Sindaco Lattuca un’ultima richiesta da parte di tutta la comunità universitaria. Auspichiamo che il Comune di Cesena, prendendo esempio da altri enti pubblici, aderisca alla campagna “Verità per Giulio Regeni” promossa da Amnesty International. Questo lo chiediamo conoscendo bene la sensibilità del Sindaco per l’Università e in considerazione di quello che è successo a Ferrara, dove un partito ha anteposto le proprie ragioni alla memoria e alla lotta per un Ricercatore universitario barbaramente ucciso.”

Conclude Grammatico: “Che l’impegno per il bene comune e per Cesena prevalga sempre su qualche effimero interesse di parte. Con questo, auguro ad Enzo Lattuca e a Francesca Lucchi, a cui è stata attribuita la delega all’Università, non solo buon lavoro, ma buona fortuna per le sfide che ci regalerà il futuro.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulta universitaria, appello a Lattuca: "Aderisca alla campagna 'Verità per Giulio Regeni'"

CesenaToday è in caricamento